Rieti città amica dei bambini, gli eventi in programma giovedì 19 maggio

Rieti città amica dei bambini prosegue con grande intensità. La giornata di giovedì 19 maggio si apre con la visita guidata alla Caserma Verdirosi, a cura della Scuola Interforze NBC di Rieti e l’escursione a monte Antuni, organizzata dalla Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia.

Durante la mattinata al centro polifunzionale Ater di Villa Reatina la Polizia Postale affronta il tema delle “Insidie del web”, mentre la Questura di Rieti, a Piazzale Leoni, tratterà l’argomento “L’educazione alla legalità”.

Non mancheranno i laboratori. Alle 9 classico appuntamento con la moda con “Open day fashion” in Via Garibaldi 241 a cura dell’Accademia di Sartoria e Design Grenna. Alle 11 Demethra Cooperativa Sociale Onlus si dedica ai piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Rieti con giochi, racconti e fantasia, con l’iniziativa “Leggendo Sorridendo”. In programma anche una raccolta di libri e colori, ogni giorno presso la Libreria Moderna e lo sportello Fianco a Fianco da destinare ai bambini ricoverati.

Alle 9.30 presso l’asilo comunale Ciancarelli di Viale Maraini, si “gioca con l’arte” in compagna dell’Associazione Culturale La Farfara, mentre nel pomeriggio alle 15, presso la sede di Informagiovani, si terrà un laboratorio dimostrativo di cucina per bambini.

La Società Cooperativa Puntidivista invita i bambini presso la loro sede alle 10.30, per far scoprire ai più piccoli come vengono prodotti i testi per i bambini, anche con disabilità, attraverso il laboratorio “Alla scoperta del libro”.

A Piazza Oberdan il consueto appuntamento con “Naturalandia” di Penna e Calamaio, mentre alle 16 l’ATER si colora di animali e parole. PET Aid Associazione Culturale, in collaborazione con la dott.ssa Matteocci, da spazio all’interazione bambino – animale con il progetto “Diamoci la zampa”, ed il servizio TSMREE della Asl di Rieti propone il laboratorio linguistico “Giocando con le parole”.

Alle 16.30, all’asilo comunale di Ciancarelli, l’Associazione Culturale Mousikè, divertirà i bambini da 0 a 12 mesi con la musica.

Settantallora dalle 17 alle 19, promuove la creatività dei bambini mettendo a disposizione T-Shirt fino ad esaurimento materiale sulle quali poter stampare una grafica creata proprio dai piccoli presso il loro store.

La giornata si concluderà con il Concerto delle Orchestre degli Istituti comprensivi Pascoli e Villa Reatina nella Chiesa di San Domenico e lo spettacolo teatrale a cura dell’Istituto Elena Principessa di Napoli: “il sole Dentro. Storie di donne in carcere”.

Ovviamente non mancherà un momento formativo. Alle 17 il professore Alessandro Vaccarelli dell’Università degli Studi de l’Aquila condurrà un convegno presso la Sala consiliare del Comune di Rieti dal titolo “Educazione di genere e bullismo omofobico”.

Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”.