La seconda giornata di “Rieti Città amica dei bambini”, martedì 20 maggio, comincia alla Biblioteca comunale Paroniana con “Ricreate – la Città con la raccolta differenziata”, introduzione tra pari (peer education) sulle ragioni e le modalità della raccolta differenziata dei rifiuti (a cura dell’Assessorato Ambiente e di ASM Spa).
Durante la mattina nei nidi comunali della città passeranno i clown (La strada). Laboratori di estetica e parrucchiera per bambine e ragazze dai 4 ai 13 anni saranno tenuti dall’Istituzione Formativa presso il centro Asiform. Nel parco Comunale “VI Giugno 1944”, via della Cavatella (Campomoro), sarà allestito “Pompieropoli. Pompiere per un giorno” percorso allestito dai Vigili del Fuoco, mentre al Parco di Molino della Salce sarà possibile seguire il percorso didattico “Salutexpo Junior” con scacchi giganti e gioco dell’oca.
Ci saranno concerti interattivi per i più piccoli (0-12 mesi al mattino e 12-36 mesi al pomeriggio) all’Auditorium Varrone, grazie a Valentina Gentile e Cristina Fabarro, insegnanti dell’Audiation Institute. Genitori e bambini seduti a terra circondati dai musicisti che li guideranno in accompagnamenti vocali e ritmici a cura di Mousikè (è necessaria la prenotazione 340/3044214).
Per martedì il menù dei bambini, fornito dalla Gemeaz nelle mense scolastiche, prevede panino con hamburger, patatine in bustina e crepes con la nutella.
Numerosi i laboratori artistici: alle 15.30 nel Chiostro Sant’Agostino, piazza Mazzini, appuntamento con “Fustelleggiando… dalla nostra carta riciclata ai capolavori fatti con la fustellatrice” (Nemo). Alle 17 a Largo San Giorgio “Una galleria di nobili ritratti” condotto da Catherine Girault. Invidia, lacrime, sorrisi e stupore, gli stati d’animo sono stati fonte d’ispirazione universale per gli artisti. Dopo un gioco che disegna le linee del viso, i ragazzi (7-11 anni) creeranno con cera e inchiostro, grandi ritratti (è necessaria la prenotazione al 338/4841627).
Lo sport sarà concentrato a piazzale Leoni: Open Day Pallavolo (Federazione Italiana Pallavolo, Fortitudo Rieti, Volley 4 Strade) e Open Day Atletica Stadio Guidobaldi (atletica studentesca Cariri).
Due gli appuntamenti con la lettura: alle 16.30 alla libreria Moderna (via Garibaldi 244) ci saranno le letture per i più piccini: “Dai, leggiamo ad alta voce!” con Roberta Manca. Un percorso attraverso i suoni e le parole (età consigliata 2-4 anni), per prendere confidenza sin da subito con il libro, con le storie più buffe e divertenti. Perché leggere possa diventare facilmente un’abitudine, per condividere spazi e tempi di piacevolezza tra genitori e figli. Alle 17 Stanza del Comune, via Pellicceria: “Una storia raccontata e giocata” lettura e laboratorio per bambini 4-8 anni (Rearte). Si giocherà in Piazza Oberdan con i laboratori manuali con Penna e Calamaio.
Si viaggerà attraverso la musica dalle ore 18 nel Chiostro San Francesco con Raffello Siemoni. “Il giro del mondo in 80 suoni”, mostra, lezione. Un viaggio attraverso gli strumenti musicali della tradizione e la loro evoluzione nei secoli; le sonorità del mediterraneo e del medio oriente, del nordeuropa e delle civiltà siberiane, i Raga indiani, la grande cina e i flauti del giappone, i suoni dei nativi americani e le popolazioni precolombane.
Non mancherà l’appuntamento formativo alla sala conferenze del Teatro Flavio Vespasiano: “I bambini e la resilienza”. Seminario in occasione della presentazione del libro “Pedagogia dell’emergenza/didattica dell’emergenza”. Intervengono: gli autori Alessandro Vaccarelli, Professore associato di Pedagogia generale, Dipartimento di Scienze umane, Università degli Studi de l’Aquila e Maria Vittoria Isidori, Docente di Didattica generale, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi de l’Aquila; Stefania Mariantoni, Assessore alle politiche Socio Sanitarie del Comune di Rieti, Psicoterapeuta; Alessandra Colaiuda, coordinatrice dello Spazio Famiglia del Comune di Rieti; Dario Cucco, Educatore Professionale per il comune di Torino, Papà di una famiglia/comunità per minori in affidamento, operatore volontario di Teatro Sociale di Strada, con minori a rischio, con anziani e con persone diversamente abili.
Infine, alle 20.45, sempre al Teatro Flavio Vespasiano, andrà in scena la Rappresentazione teatrale a cura dell’Istituto Magistrale dal titolo “Nascita e morte della massaia” lavoro tratto dall’opera di Paola Masino.