Arma dei Carabinieri

Rieti: celebrato presso il Comando Provinciale il 205° anno della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Si è svolta, nella mattinata odierna, all’interno del Comando provinciale dei Carabinieri di Rieti, la celebrazione del 205° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Si è svolta, nella mattinata odierna, all’interno del Comando provinciale dei Carabinieri di Rieti, la celebrazione del 205° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Il corpo dei Carabinieri reali fu istituito il 13 luglio 1814, allorquando, in seguito alla caduta di Napoleone, re Vittorio Emanuele I iniziò il riordino del Regno di Sardegna. Un’apposita commissione stabilì, fra l’altro, che il nuovo Corpo dovesse chiamarsi “dei Carabinieri Reali” e ne definì l’organizzazione, il reclutamento, i compiti ed i limiti del servizio. Si giunse così alle Regie Patenti del 13 luglio 1814 il cui preambolo, fra l’altro, recitava: «abbiamo pure ordinata la formazione […] di un corpo di militari per buona condotta e saviezza distinti […] per sempre più contribuire alla maggiore felicità dello Stato, che non può andare disgiunta dalla protezione e difesa de’ buoni e fedeli sudditi nostri e dalla punizione de’ rei», dettando quindi quali sarebbero stati i compiti principali che avrebbero dovuto essere assolti dal Corpo.

La data per la solenne celebrazione ricade il 5 giugno di ogni anno perché il 5 giugno 1920 venne concessa la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma, per le gesta compiute dai Carabinieri nel corso della Prima Guerra mondiale.

Nel 2000, al termine dell’iter legislativo, i Carabinieri, da prima arma dell’Esercito, assurgevano al rango di forza armata. Con i decreti legislativi attuativi venivano stabilite le competenze istituzionali dell’Arma, la cui connotazione è caratterizzata dalla specificità di forza di polizia a competenza generale ad ordinamento militare.