Rieti batte Vasto. Si decide tutto domenica

Rieti vince a Vasto una partita non facile e pareggia la serie. Domenica si gioca al Palasojourner la gara che vale l’accesso in finale playoff legadue silver.

La cronaca.

In una bellissima cornice di pubblico (stimate circa 1300 presenze) la squadra di casa parte con il giusto piglio: Biagio Sergio realizza quattro punti consecutivi, il palazzetto si infiamma, ma Rieti ha l’atteggiamento giusto: recupera e poco dopo va in vantaggio con una bomba di Giampaoli. Il primo quarto si chiude 12-18.

La lotta continua dura, le due squadre si confrontano, tatticamente e agonisticamente, i nostri sono molto lucidi ed aumentano le distanze fino al 24-38 della pausa lunga.

Nel terzo periodo i vastesi provano ad accorciare le distanze e si riavvicinano fino al meno sette, a differenza di gara uno Rieti reagisce prontamente e ricaccia indietro le velleità abruzzesi: c’è Giampaoli che la mette dalla lunga, c’è Feliciangeli che fa pesare tutta la sua esperienza, c’è Caceres che lotta come leone e ci sono tutti i ragazzi di coach Nunzi concentrati ed intensi, decisi a riprendersi la serie. Il periodo termina 44-55.

Nella quarta frazione i reatini sono bravi a gestire il vantaggio e a fronteggiare gli ultimi assalti dei padroni di casa che non riescono nell’impresa di chiudere i conti in gara due, ma che siamo sicuri daranno dura battaglia anche in gara tre. La partita finisce 60-76 ed è tutto rimandato a domenica.

L’analisi di coach Nunzi: “Siamo stati bravi a non subire l’impatto emotivo dell’ambiente. Siamo riusciti a crearci intorno un muro che ci ha schermato da tutte le emozioni. Abbiamo prodotto la stessa pallacanestro di gara uno, ma questa volta abbiamo reagito meglio rispetto a domenica. A livello tattico la partita è stata molto bella perchè sia noi che loro eravamo molto preparati e ci conoscevamo a fondo.

Siamo riusciti ad attuare il piano partita, certo abbiamo fatto qualche errore, ma siamo andati nettamente meglio di garauno. Sono abbastanza soddisfatto anche se ancora non abbiamo fatto niente e ora siamo uno ad uno. A livello di energie siamo come un limone spremuto, non tanto per le forze spese questa sera, ma per tutte le difficoltà incontrate durante l’anno e le mancanze che abbiamo dovuto supplire. Cercheremo domenica di trovare qualche altra goccia per proseguire il nostro cammino”.

Da questo pomeriggio alle 17,30, nella sala stampa del Palasojourner, sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita. Si continuerà sabato mattina dalle 10,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 17,00 alle 19,00. Domenica mattina dalle 10,30 alle 12,30 e domenica pomeriggio al botteghino.

Ingresso unico 6 euro. 10 euro per i sostenitori Npc.