Enogastronomia

Rieti al centro del gusto con il Giro d’Italia enogastronomico

Rieti al centro del gusto: enogastronomia protagonista con il Giro d’Italia. Una giornata di sapori e tradizioni al Ristorante La Foresta: vini di qualità e specialità del territorio in primo piano

Rieti centro d’Italia di un ambito quanto mai da valorizzare: l’enogastronomia. Una giornata dedicata al buon gusto, al Ristorante “La Foresta” di Castelfranco, che per l’edizione 2024 del “Giro d’Italia enogastronomico” ha raccolto aziende del settore wine da tutta Italia con vini di qualità, assieme a tanti esercizi dell’area food provenienti da diverse parti del Lazio e delle regioni vicine, ma qualcuno anche da altre regioni. Per tutti, la benedizione in apertura dell’evento da parte del parroco di zona, don Zdenek Kopriva.

Girare per le sale, tra i diversi buffet e la stessa cucina che spadellava primi all’insegna del “cotto e mangiato”, è stata una vera delizia per il palato, per i tanti visitatori: autorità, operatori del settore, ma anche tanti reatini che hanno pagato volentieri il biglietto per assicurarsi specialità gastronomiche e riempirsi i calici da bottiglie dalle più rinomate enoteche. Presenti anche diversi esercizi reatini, tra forni, pastifici, salumifici, pasticcerie, caseifici e anche l’associazione che raduna gli chef della provincia; e tra i piatti da gustare immancabile amatriciana come pure le strengozze di Cantalice e i pizzicotti di Lisciano offerti dalle rispettive Pro Loco che curano le sagre paesane.

Nel programma della giornata, anche masterclass per sommelier e lo speciale momento pomeridiano “Le vecchie annate” con i produttori che nel loro banco d’assaggio hanno aperto bottiglie di vecchia annata della propria cantina.