Reate Festival: buon successo per le Cenerentole

Reate Festival: dopo le Cenerentole in forma di recital lirico di domenica 8 novembre, arriva un concerto straordinario dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese venerdì 13 novembre.

Una galleria di Cenerentole, questo il filo conduttore del concerto lirico di domenica 8 novembre, in collegamento ideale con Cenerentola  di Rossini prodotto in settembre dal Reate Festival.  Nel programma un’aria della celebre protagonista rossiniana ma anche molte altre più o meno conosciute, in alcuni casi pregevoli rarità. Brani provenienti da opere composte sul soggetto di Cenerentola da autori che attraversano un intero secolo: da Agatina o La virtù premiata di Stefano Pavesi dei primi dell’Ottocento, fino alla Cendrillon di fine Ottocento di Jules Massenet e alla Cenerentola novecentesca di Ermanno Wolf-Ferrari, passando attraverso una delle piu` celebri dive di canto e compositrice come Pauline Viardot. Un programma che potrà entusiasmare appassionati e specialisti, dal taglio raffinato ma anche molto accattivante. Protagonisti due giovani cantanti, Angela Nisi e Luca Bruno, accomunati dalla formazione  presso l’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Renata Scotto e ora attivi su importanti palcoscenici del circuito sinfonico e operistico. Saranno accompagnati da Antonello Maio, pianista collaboratore con esperienza in enti sinfonici come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Roma Sinfonietta.

Il Reate Festival prosegue la prossima settimana aggiungendo ai due concerti conclusivi un concerto straordinario. Dopo tre mesi di silenzio e alterne vicende in attesa dei necessari finanziamenti pubblici finalmente pochi giorni fa è ritornata in attività l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Un’orchestra il cui forte valore simbolico si è accentuato negli ultimi anni, aggiungendo all’importante presenza nel territorio – segno di una tradizione musicale apprezzata e coltivata – il simbolico valore di rinascita dopo il sisma del 2009.

La direzione del Reate Festival ha accolto con entusiasmo la proposta di ‘festeggiare’ il ritorno in attività dopo alcuni mesi di forzata interruzione a causa dell’incertezza dei finanziamenti regionali, ospitando l’orchestra in un concerto straordinario venerdì 13 alle ore 21.  Protagoniste due giovanissime musiciste, la ventenne direttrice d’orchestra Nil Venditti e la sedicenne violoncellista Erica Piccotti. In programma opere importanti del repertorio sinfonico: le virtuosistiche Variazioni rococò per violoncello e orchestra di Čajkovskij, e la celebre Settima Sinfonia di Beethoven. Un omaggio al talento giovanile di due musiciste ormai affermate – premio Abbado istituito dal MIUR per la direttrice Nil Venditti, premi internazionali e riconoscimento del Presidente della Repubblica per la violoncellista Erica Piccotti.

Il Festival proseguirà con le Favole in musica di Milena Vukotić e Angela Annese (14 novembre) per chiudere con un’entusiamante concerto dell’Orchestra Giovanile di Roma (15 novembre).

Foto di Massimo Renzi.