Televisione

Rai Premium per il centenario della nascita di papa Wojtyla

Rai Premium domenica 17 maggio celebra il centenario della nascita di Giovanni Paolo II con una programmazione speciale

Alle 13.35 andrà in onda la fiction “Non avere paura. Un’amicizia con Papa Wojtyla”. Il tv movie, liberamente ispirato al libro “Era santo, era uomo”, racconta dell’amicizia tra il maestro di sci Lino Zani e papa Wojtyla nata sui campi da sci dell’Adamello dove il pontefice trascorreva le sue vacanze estive.

La storia prende il via dal primo incontro tra i due, quando nel rifugio gestito dalla famiglia di Zani arriva monsignor Stanislaw Dziwisz, segretario particolare di Giovanni Paolo II, in cerca di un luogo adatto ad una vacanza del pontefice a pochi mesi dall’attentato di Alì Agca. Scritto e diretto da Andrea Porporati con Giorgio Pasotti, Aleksei Guskov, Claudia Pandolfi e Katia Ricciarelli.

A seguire, alle 15.20, il reportage, “Giovanni Paolo II, il Papa del coraggio” del ciclo “L’uomo in bianco”, quattro inchieste tra memoria e attualità prodotte da Rai Vaticano e Rai Premium con testimonianze e immagini esclusive su quattro pontificati del Novecento.

In pochi e particolari episodi, il profilo umano di Karol Wojtyla, fatto di amore e verità. Gesti di perdono, di dialogo, di fiducia nelle nuove generazioni, di accettazione della sofferenza. Un lungo pontificato raccontato con chi insieme a lui ha vissuto fianco a fianco.