Quello che resta. Memoria e Resistenza in Sabina

Sabato 13 Giugno alle ore 21,30 in Piazza Campo de’ fiori a Montopoli Sabina (Rieti) sarà in scena lo spettacolo conclusivo del progetto Quello che resta. Memoria e Resistenza in Sabina. Un progetto promosso e finanziato dalla Regione Lazio per i 70 anni dalla Liberazione dal nazifascismo.

All’interno del laboratorio è stata svolta una capillare raccolta di informazioni, tramite una ricerca storica e con interviste ai testimoni, del periodo della Resistenza.

Lo spettacolo racconta la storia del paese di Montopoli Sabina, la sua memoria collettiva. Il testo è stato scritto dai partecipanti al laboratorio, con la supervisione di Andrea Maurizi, che ha coordinato il laboratorio.

Gli incontri condotti da Andrea Maurizi e Jessica Leti si sono stati svolti nella Biblioteca comunale Angelo Vassallo di Montopoli Sabina da Gennaio a Giugno 2015.

Il progetto è stato scritto in collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e alle politiche giovanili del Comune di Montopoli Sabina e l’Associazione Culturale Il Melograno ovvero Teatro delle Condizioni Avverse, ed in partenariato con i comuni di Forano e Stimigliano, classificandosi in ottima posizione e primo tra tutti i progetti finanziati per la Provincia di Rieti.

Saranno in scena con lo spettacolo “Il nome mio” gli attori: Stefano Abbatelli, Valentina Alfei, Fabiana Ammiraglia, Giulia Botta, Chiara Carbonara, Andrea Fiori, Chiara Fiori, Gianmarco Giusti.