La quarta persona più importante: il libro di Francesco Franceschini presentato nella Libreria Rieti

Nel pomeriggio di venerdì 11 novembre, presso la Libreria Rieti è stato presentato il romanzo La quarta persona più importante (Verbavolant) di Francesco Franceschini. Il libro racconta una storia davvero tragica: la quindicenne Mirka perde entrambi i genitori, suicidi a poca distanza di tempo l’uno dall’altro. Eppure lo stile è assolutamente leggero ed ironico: il lutto visto attraverso gli occhi di una ragazza alla ricerca di una difficile spiegazione.

Mirka chiederà spiegazioni nientemeno che a Dio, che nel frattempo è sceso sulla terra. Un Dio sui generis tutto muscoli e tatuaggi. Con questa concessione al surreale il racconto si apre verso un rapporto impossibile quanto speciale tra una ragazzina e il padreterno. Nel testo c’è poi molto altro, dal rapporto con lo zio mai cresciuto all’ossessione per le classifiche.

Al termine del incontro Franceschini ha presentato anche il Laboratorio di scrittura creativa, che terrà al 1801 Lounge Cafè di via Garibaldi Domenica 13 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17. Un corso di primo livello che introduce alla forma e al contenuto della narrazione scritta. Per info e iscrizioni 3457715728.