Il Consiglio provinciale di Rieti ha eletto il consigliere Bernardino De Marco quale suo rappresentante in seno al Consiglio delle Autonomie locali del Lazio ed ha delegato il consigliere Giulio Falcetta per l’Assemblea nazionale dell’Unione delle Province d’Italia che si svolgerà il 28 gennaio a Roma.
Due incarichi, per i quali non è prevista alcuna indennità, delicati in considerazione della situazione di incertezza che stanno vivendo le Province.
Il Cal del Lazio sarà organismo attivo nelle procedure di individuazione e ripartizioni delle funzioni, e relative risorse, tra Regione e Province argomento questo all’ordine del giorno della prossima all’Assemblea dell’Upi. Il presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi ha infatti portato a conoscenza del Consiglio il disagio di tutti gli altri presidenti di Provincia.
Durante l’assemblea dei presidenti di Provincia del 15 gennaio scorso (in allegato le slides dell’incontro) è infatti emerso un disallineamento tra funzioni e risorse finanziare provocato dai tagli effettuati dal Governo e dai ritardi delle Regioni in fase di legiferazione, solo 10 Regioni hanno approvato in Giunta disegni di legge di riordino. A fronte di ciò i rappresentanti delle Province hanno rilevato l’impossibilità ad adempiere alle funzioni assegnate e quindi di riuscire a garantire i servizi minimi essenziali. Per tutti questi motivi i presidenti delle 104 Province italiane stanno valutando l’ipotesi di dimettersi in blocco per sollecitare Governo e Regioni.