Prosegue il processo di riorganizzazione della Cgil

Si sono oggi riunite, presiedute dal seg. Gen. Della Fillea Cgil di Roma e del Lazio Mario Guerci e dal Seg. Nazionale Walter Schiavella, le platee congressuali dei lavoratori del settore delle costruzioni della Fillea Cgil di Rieti e della Fillea Cgil di Roma Est-Valle dell’Aniene.

La convocazione delle platee prosegue il percorso nell’ambito della riorganizzazione in atto nella Cgil di Roma e del Lazio, con lo scopo di dare vita, sulle orme di quanto già fatto dalla Camera del Lavoro, ad una nuova forma organizzativa che consenta di affrontare nella maniera migliore le mutate condizioni politiche ed economiche dei territori del Lazio.

In questo I° congresso della categoria unificata si è costituita la Fillea Cgil di Rieti-Roma Est-Valle dell’aniene, questa nuova struttura così come la Camera del Lavoro comprende i territori della provincia di Rieti, la parte est di Roma i territori di Tivoli, Guidonia, Monterotondo e Mentana solo per citare i Comuni più importanti, ma si estende di fatto sulla parte di territorio laziale con la maggiore densità abitativa.

Questo nuovo modello organizzativo dovrebbe dare, e siamo sicuri che sarà così, quelle risposte che i lavoratori ci chiedono in termini di vicinanza al mondo del lavoro pur in presenza di una crisi che in questo settore ha raggiunto numeri drammatici determinando inevitabilmente uno sbilancio di risorse che necessitavano di essere riequilibrate.

Nella convinzione che per essere soggetto, e non oggetto di trasformazione e di cambiamento occorre adottare una cultura organizzativa che sceglie di investire stabilmente energie e risorse sul territorio attraverso progetti efficaci e non occasionali, che consentano di raggiungere e tutelare tutti coloro che soprattutto nelle nuove generazioni, o non conoscono il sindacato o lo vivono in quanto richiesta di risultato individuale e i modello che la Fillea Cgil ha deciso di condividere con la Cgil Reginale risponde a pieno a queste priorità.

Il direttivo ha eletto alla giuda di questa nuova struttura all’unanimità, Claudio Coltella già Segretario Generale della Fillea di Rieti, ed indicato dal Regionale di Categoria come segnale di continuità rispetto le esperienze maturate nel territorio provinciale che potranno dare un valore aggiunto a un progetto sul quale tutti stiamo investendo il futuro della categoria.