Primarie del Centro Sinistra: hanno vinto tutti!

Interessanti le analisi del voto che si leggono sui giornali on-line il giorno dopo le elezioni primarie del Centro Sinistra.

Hanno vinto i sostenitori di Bersani, risultato in testa alle preferenze. Anche se il segretario del partito non è riuscito a “sfondare”, si sentono già la vittoria in tasca per il secondo turno di domenica 2 dicembre. «Alle primarie del centrosinistra che si sono svolte ieri, domenica 25 novembre – leggiamo su RietinvetrinaRieti e la provincia hanno scelto Pierluigi Bersani con il 48% dei consensi, il segretario nazionale del PD ha convinto la maggioranza dei quasi 9 mila elettori che si sono recati alle urne nei 53 comuni del reatino dove erano stati collocati i seggi».

Hanno vinto anche i sostenitori del sindaco di Firenze. «I risultati – fanno sapere – ci consegnano una notevole affermazione di Renzi, il cui progetto di cambiamento rappresenta ben il 36% dell’elettorato di centrosinistra e che costringe al ballottaggio Pier Luigi Bersani, il quale, giova ricordarlo, è il segretario del Pd, e in questa corsa è appoggiato dall’intero gruppo dirigente del partito, tutto il gruppo parlamentare tranne sei o sette eccezioni, tutti i presidenti di regione, i sindaci che contano, tutti i segretari regionali e i segretari di federazione. E che poteva anche contare sul forte sostegno del sindacato e della sua struttura organizzativa».

Hanno vinto pure quelli che dicevano “oppure”. Sinistra Ecologia e Libertà, infatti, «valuta positivi i risultati raggiunti nel nostro territorio da Vendola al primo turno delle primarie. Il primo dato è che, con il 25,26% nel Comune di Rieti e il 20,31% nell’intera provincia, superiamo la media ottenuta in campo nazionale; secondo dato confortante è che abbiamo raccolto voti in tutti i 50 seggi, con punte di consenso che vanno dal 33 al 38,3%. Questo è segno evidente che la nostra proposta politica, fondata su lavoro, equità, diritti, si sta radicando anche nei centri più piccoli e periferici».

Tutto bene, insomma, e niente di nuovo sotto il sole.