Salute e sanità

Prevenzione oncologica, screening prenotati al Centro Commerciale

Ha trovato interesse l’iniziativa della Lega italiana per la lotta contro i tumori per la raccogliere adesioni agli screening di prevenzione oncologica presso un centro commerciale

Ha trovato interesse l’iniziativa della Lega italiana per la lotta contro i tumori, associazione di Rieti, in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale, presso il centro commerciale Coop Futura, volta a raccogliere adesioni agli screening di prevenzione oncologica.

I volontari della Lilt hanno sistemato un tavolo nel corridoio della struttura e raccolto circa ottanta adesioni per mammografia. È stato inoltre distribuito materiale illustrativo dell’iniziativa e dell’attività dell’associazione sia in campo nazionale che locale. L’Asl ha partecipato con i collaboratori della segreteria screening.

La raccolta rientra nel quadro delle attività della Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica promossa per sensibilizzare i cittadini sull’utilità di effettuare controlli che possano impedire o bloccare l’insorgere del tumore. Durante la Settimana Nazionale la Lilt di Rieti ha organizzato un incontro a Forano per visite dermatologiche, in collaborazione con l’Asl ha inaugurato due panchine rosa all’OPG e presso la sede del Consultorio Familiare di via del Terminillo, una panchina rosa a Stimigliano, visite ginecologiche della dr.ssa Beatrice Amici. La settimana avrà un seguito conclusivo mercoledì 29 e 30 marzo con le visite dermatologiche.