Salute

Prevenzione del diabete, buoni risultati per l’iniziativa del Lions Club Cittaducale

Si è conclusa con risultati incoraggianti la giornata di prevenzione del diabete svolta presso il Centro sportivo di Santa Rufina di Cittaducale

Si è conclusa con risultati incoraggianti la giornata di prevenzione del diabete svolta presso il Centro sportivo di Santa Rufina di Cittaducale. L’iniziativa ha consentito di effettuare 141 screening diabetologici, 67 visite cardiologiche con elettrocardiogramma, 12 visite nefrologiche, 25 consulenze nutrizionistiche e 40 visite diabetologiche.

Il centro diabetologico della Asl ha preso in carico 11 persone, che hanno potuto accertare tempestivamente una patologia latente e, proprio per questo, particolarmente insidiosa.

L’evento è stato organizzato dal Lions Club Cittaducale con la Asl di Rieti, il personale medico della Uosd di Diabetologia, l’adesione e il sostegno dei Lions Clubs del territorio e la collaborazione del Comune di Cittaducale e di diverse realtà del volontariato. Il gruppo Gima Italia ha fornito la strumentazione diagnostica per la rilevazione della glicemia.