Presidente di Caritas Internationalis, card. Tagle, in visita ai luoghi del sisma

Questa mattina il Presidente di Caritas Internationalis, card. Tagle, è stato in visita nei luoghi colpiti dal terremoto in centro Italia, accompagnato da Caritas Italiana, per esprimere vicinanza e solidarietà alle persone e alle comunità colpite dal terremoto.

Lo scorso 26 settembre era stato invece il segretario generale di Caritas Internationalis, Michel Roy, a fare visita ai territori devastati dal sisma del 24 agosto. Un contatto diretto per coordinare al meglio le offerte di aiuto che continuano ad arrivare da tutto il mondo.

Nel frattempo Caritas Italiana ha già trasferito alle diocesi maggiormente colpite dal sisma il milione di euro messo a disposizione dalla Conferenza episcopale italiana per i primi interventi in emergenza ed è pronta a sostenere ulteriori progetti che risulteranno prioritari nell’ambito dei gemellaggi avviati dalla rete Caritas.

«Rimettere la comunità al centro degli obiettivi da realizzare, restare comunque accanto e a servizio delle persone colpite, in qualsiasi luogo si trovino, valorizzando la presenza della Chiesa locale anche vicino a quanti si sono dovuti allontanare dal territorio». Queste per don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, restano le linee di fondo dell’intervento Caritas.