Premio Letterario: il 19 dicembre il primo incontro

Torna dal 19 dicembre, con la sesta edizione, del «Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia». Gli incontri saranno condotti dalla scrittrice e giornalista Cinzia Tani e vedranno come nelle scorse edizioni una cinquina di titoli in gara.

L’intento è quello di promuovere la letteratura italiana contemporanea. Le cinque opere saranno sottoposte al giudizio di una giuria di 150 lettori, di cui 100 scelti tra i residenti del Comune di Rieti, individuati mediante pubblico sorteggio, tra quelli che faranno domanda di partecipazione, e 50 tra gli studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori.

La selezione delle opere è stata affidata allo staff della Biblioteca Comunale Paroniana, diretto dalla Dott.ssa Gabriella Gianni, Direttrice della Biblioteca.

Gli autori concorrenti presenteranno il loro libro in occasione di incontri, con cadenza mensile, presso l’Auditorium Varrone, secondo un calendario che inizierà a dicembre 2013 per concludersi ad aprile 2014. Gli incontri saranno aperti al pubblico.

Queste le opere in competizione:

Giovedì 19 dicembre 2013 – ore 17

NON VOLARE VIA, di Sara Rattaro. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, lavora in una casa farmaceutica. Le sue storie si ispirano ai racconti delle persone che incontra.

Venerdì 24 gennaio 2014 – ore 17

MANDAMI TANTA VITA, di Paolo Di Paolo. Scrittore e giornalista collabora con le pagine culturali de «Il Sole 24 Ore», L’Unità, con Nuovi Argomenti e L’Indice dei libri del mese. Finalista del Premio Strega 2013.

Venerdì 21 febbraio 2014 – ore 17

TENTATIVI DI BOTANICA DEGLI AFFETTI, di Beatrice Masini. Giornalista, traduttrice, editor, autrice di storie e romanzi per bambini e ragazzi. Finalista del Premio Campiello 2013.

Mercoledì 19 marzo 2014 – ore 17

TI VOLEVO DIRE, di Daniele Bresciani. Giornalista, attualmente è vice-direttore di Grazia. “Ti volevo dire” è il suo primo romanzo.

Lunedì 14 aprile 2014 – ore 17.30

TANGO ALLA FINE DEL MONDO, di Diego Cugia. Scrittore, giornalista, regista ed autore radiotelevisivo. È il creatore di Jack Folla, uno dei personaggi di fantasia più popolari della radio.