Prefettura di Rieti

Prefettura di Rieti, disposizioni sicurezza pubblica

Si è tenuta presso la Prefettura di Rieti una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è tenuta presso la Prefettura di Rieti una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Nel corso dell’incontro, è stato approvato, con la previsione di alcune integrazioni, il progetto di videosorveglianza proposto dal Comune di Turania.

Il Comitato si è poi soffermato su aspetti organizzativi della tradizionale Processione dei Ceri in onore di Sant’Antonio, che si terrà il 3 luglio prossimo, con particolare riferimento ai profili sanitari: per tali ragioni, la partecipazione al Comitato è stata estesa anche alla Asl e ai Vigili del Fuoco.

Al termine di un’articolata discussione, si è concordato, anche in previsione delle alte temperature che potrebbero registrarsi in quella giornata, di adottare le seguenti misure precauzionali:

• raccomandare fortemente l’utilizzo delle mascherine FFP2 in presenza di assembramenti;
• invitare i portatori della macchina del santo a sottoporsi a tampone, considerata l’oggettiva difficoltà per gli stessi di mantenere il distanziamento;
• assicurare la disponibilità di quantità adeguate di bottiglie d’acqua lungo il percorso;
• verificare la presenza diffusa e in numero adeguato di presidi medico-sanitari per intervenire tempestivamente in caso di malori ed adottando idonee misure per assicurare il passaggio dei mezzi di soccorso, in caso di necessità.

Sono stati quindi esaminati alcuni aspetti di sicurezza connessi alla 57^ edizione della Coppa Carotti che si terrà dal 15 al 17 luglio p.v.. Il Comitato ha individuato misure per garantire la sicurezza del pubblico che assisterà alla manifestazione ed altre che dovranno essere condivise con ASTRAL per la viabilità, l’afflusso e il deflusso dei mezzi di soccorso.

Vi è stato quindi un primo scambio di vedute sulle modalità organizzative della Fiera del peperoncino prevista per fine agosto.

Sono state infine esaminate alcune ipotesi di lavoro per il rafforzamento dei controlli durante il fine settimana nei siti più frequentati del capoluogo e misure atte ad assicurare igiene e decoro nelle aree urbane interessate dalla vita notturna.