Rieti motore rombante: la Polizia di Stato mette in mostra la sua storia

Da venerdì 21 luglio fino a domenica 23 luglio, la Polizia di Stato, nell’ambito della manifestazione Rieti motore rombante, esporrà tre esemplari tra i più prestigiosi delle proprie auto storiche che hanno segnato la storia dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

Si tratta di tre autovetture custodite a Roma, in Via dell’Arcadia, presso il Museo delle auto storiche della Polizia di Stato:

Una Alfa Romeo 2000 Sprint, fabbricata nel 1961, con motore 2 carburatori a benzina e 5 marce e 1975 cc con 4 cilindri in linea capaci di sviluppare una potenza di 115 CV a 599 giri minuto ed una velocità massima di 180 km/h. Questa autovettura con livrea verde è stata utilizzata nei servizi di pronto intervento tra il 1960 ed il 1962.

Una FIAT 1100/103E fabbricata nel 1957, con motore 1089 cc da 40 CV a 4400 giri minuto, 4 marce, capace di raggiungere la velocità massima di 120 km/h. Questa autovettura con livrea di colore rosso, venne utilizzata dalla polizia di Stato negli anni ‘50 e ‘60 ed in particolare la Polizia Stradale fu dotata di alcuni esemplari appositamente modificati per i servizi di pattuglia sulle strada statali e nei centri urbani.

Una Alfa Romeo 1900 Super TI Speciale, del 1958, con un motore e potenza analoghi alla Alfa Romeo 2000 Sprint ma con allestimenti speciali per l’utilizzo nei servizi di controllo del territorio. Dal colore nero e dalla similitudine del frontale con il muso del felino, data dallo scudo centrale e dai baffi laterali sulla calandra, le venne coniato il nome “Pantera”, poi attribuito anche alla “Giulia Super”. Su queste vetture venne utilizzato per la prima volta lo stemma delle “volanti” costituito appunto da una pantera nera sopra una freccia bianca. Le 1900 appositamente “confezionate” per la Polizia furono 400, dotate di blindatura al motore, parabrezza antisfondamento in due pezzi, tettuccio apribile posteriore che consentiva l’utilizzo di armi da fuoco in posizione eretta, di un faro esterno brandeggiabile, nonché di speciali protezioni agli pneumatici anteriori antiforatura (sia per i chiodi che per le pallottole) realizzate mediante una serie di catenelle metalliche poste davanti alle ruote anteriori. Sulle Alfa Romeo 1900 della Polizia vennero installati anche i primi apparati radio riceventi (telefono), in grado di tenere in contatto costante le auto con le varie Centrali d’appartenenza.

Accanto ed esse sarà presente, anche sul circuito di gara della Coppa Carotti, la supercar Lamborghini Huracan; assegnata al Compartimento della Polizia Stradale Lazio di Roma, modello di punta della prestigiosa casa automobilistica le cui autovetture, già da anni, vengono utilizzate per lo svolgimento di servizi di polizia stradale, soccorso e trasporto sanitario.

La Lamborghini Huracan è in colori d’istituto e come per il modello di serie, la versione Polizia è dotata di motore V10 aspirato da 610 CV, di quattro ruote motrici e di telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio, caratteristiche in grado di garantirne alte prestazioni e massima stabilità anche a velocità elevate.

Compito fondamentale della Huracán della Polizia di Stato, oltre ai normali servizi operativi ove è necessaria una altissima velocità, è l’assistenza sanitaria. A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigo-box per il trasporto urgente di organi per trapianti. Per il soccorso d’emergenza delle persone, l’equipaggiamento comprende, inoltre, un defibrillatore, che è capace di salvare vite ristabilendo tramite mirate scariche elettriche un normale battito del cuore in caso di forte aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare.

La partecipazione della Polizia di Stato alla manifestazione Rieti motore rombante, si inquadra anche nel 70° anniversario della fondazione della Polizia Stradale, fiore all’occhiello della Polizia di Stato, creata nel 1947 per garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale di ogni individuo, nel rispetto della legalità e della sicurezza.

Le autovetture saranno presenti a Rieti, in Piazza Vittorio Emanuele II, congiuntamente ad uno stand della Polizia Stradale, attraverso il quale, personale specializzato illustrerà alla cittadinanza le nuove tecnologie utilizzate ed elementi utili alla sicurezza degli utenti della strada.

L’evento costituisce un momento di vicinanza della Polizia di Stato alla popolazione di Rieti ed alla Coppa Carotti, evento automobilistico che ha segnato la storia della provincia reatina.

I cittadini potranno visitare lo stand e le autovetture della Polizia di Stato nei seguenti orari:
Venerdì 21 luglio, dalle ore 19 alle ore 24; sabato 22 luglio, dalle ore 8 alle ore 20 e domenica 23 luglio, dalle ore 11 alle ore 19 circa.

Alle ore 19 di venerdì 21 luglio, una delle autovetture che saranno esposte in Piazza Vittorio Emanuele II sarà condotta dal Questore di Rieti Dr. Antonio Mannoni che sarà disponibile per eventuali interviste o riprese fotografiche e/o video.