L’esordio della Linkem NPC Rieti nella prima serie dei play off è assolutamente positiva.
Gara uno del primo turno si gioca tra le mura amiche del Palasojourner contro Porto Sant’Elpidio Basket che pur disputando una buona partita, deve arrendersi alla superiorità tecnica e fisica dei leoni amarantocelesti.
L’approccio mentale è buono, la testa c’è e l’intensità pure.
Coach Nunzi schiera Giampaoli, Caceres, Benedusi, Granato e Ferraro, coach Schiavi risponde con Fabi, Ferroni, Boffini, Coviello e Romani.
Nel primo quarto gli elpidiensi bombardano la retina (5/7 da 3) e Giampaoli e Granato (top scorer del’incontro) non si sottraggono al confronto, i minuti scorrono in perfetto equilibrio di punteggio fino ad 1:25 dal termine (19-19), quando Granato segna 5 punti consecutivi che valgono il +5 sulla sirena.
All’inizio del secondo periodo i marchigiani tornano in parità (24-24), ma in tre minuti ogni singolo giocatore amarantoceleste in campo segna e Rieti scava un solco di 10 lunghezze (34-24). Sul finire Feliciangeli stoppa Fabi, la prova è corale e lui, Musso e Ferraro vanno a segno, Benedusi stoppa ancora Fabi e Giampaoli mette la tripla. Si va al risposo lungo sul 43-30.
Nel terzo periodo il divario tra le due squadre cresce. Rieti difende molto bene e le percentuali in attacco degli Elpidiensi calano, la frazione termina 62-39.
Nell’ultimo quarto i nostri gestiscono, ma senza mai perdere la concentrazione. Verso metà periodo coach Nunzi da riposo ai senior e mette dentro Colantoni, poi Ponziani ed infine Auletta che va a referto.
La partita si chiude sul 77-53.
“C’è troppa differenza fisica e tecnica – spiega coach Marco Schiavi in conferenza stampa- siamo anche migliorati rispetto all’ultima prestazione di campionato contro Rieti, visto che siamo restati in partita fino a metà del terzo quarto. Finché possiamo resistere resistiamo, poi arriva un momento in cui non riusciamo più a contenere la potenza della squadra reatina: il divario tecnico e fisico è notevolissimo e pesa in maniera decisiva. Il nostro obiettivo è quello di migliorare e cercare di restare il più a lungo possibile in partita. Per vincere dobbiamo essere perfetti, perfetti in difesa e ottimi in attacco, e sperare che Rieti incappi in una giornata storta, perché possiamo fare anche la nostra partita perfetta, ma il massimo che possiamo è restare a contatto, se Rieti non ci concede qualcosa non la battiamo”.
“L’ostacolo emotivo della prima dei play off in casa andava considerato – spiega coach Nunzi – soprattutto con avversari che non hanno nulla da perdere. Io ritengo che si spieghi così il primo periodo clamoroso di Porto Sant’Elpidio. In gara due dobbiamo migliorare, andare a giocare in quell’ambiente infuocato e permettere alla squadra di casa di far canestro facile, può cambiare le sorti della gara. Non penso che giovedì andremo a fare una scampagnata, Sant’Elpidio è un ambiente molto caldo che può trascinare la squadra, ma se miglioreremo nelle mancanze di oggi, allora avremo le nostre carte da giocare. Vincere gara due sarebbe importante per avere la possibilità di tirare un po’ il fiato e gestire meglio le energie fino al martedì seguente quando comincia la settimana di preparazione per il turno successivo. Ora bisogna azzerare mentalmente la serie e non ripensare a quello che si è fatto negli altri confronti con Sant’Elpidio perché è un’arma a doppio taglio. Se loro pensano che hanno sempre perso con noi, mollano, se noi pensiamo che abbiamo sempre vinto, molliamo. Nei play off, invece, in ogni partita bisogna dare il 100%”.
Tabellini. Linkem NPC Rieti. Giampaoli 18, Colantoni, Benedusi 13, Granato 21, Feliciangeli6, Caceres 8, Ferraro 4, Ponziani 2, Musso 7, Auletta 3.
Porto Sant’Elpidio Basket. Pozzetti 11, Fabi 11, Ferroni 4, Chiericozzi 7, Giampieri, Boffini 7, Coviello 8, Traini, Postacchini, Romani 5.