Petrangeli sulla situazione del turismo a Rieti

A seguito dell’incontro tenutosi tra Federalberghi, Legacoop Turismo Rieti, Pro Loco di Terminillo e l’Assessore alle Politiche Turistiche Alessandro Mezzetti, per discutere su un intervento nei confronti della Regione Lazio in merito al suo comportamento che sta portando la disgregazione del sistema turistico provinciale reatino, esprimo la piena solidarietà agli operatori del territorio e a quegli amministratori locali che si spendono per promuovere le bellezze ed i tesori della nostra provincia.

Una serie di decisioni ed inadempienze da parte della Pisana stanno togliendo ogni tipo di possibilità di sviluppo al nostro territorio. La chiusura degli uffici turistici di Rieti e Terminillo, con la conseguente mancanza di servizi legati all’accoglienza, e la volontà accentratrice della Regione stanno danneggiando in modo grave un intero territorio.

E, come se non bastasse, tutte le promesse fatte non sono state mantenute.

La situazione è critica. L’Apt che è stata trasformata in un ufficio gestito dalla Regione, che invece lo ha abbandonato lasciando la struttura senza alcun ruolo e con i dipendenti che non possono soddisfare alcun tipo di richiesta relativa al territorio.

Ancora una volta la Regione Lazio non sta mantenendo gli impegni presi e, cosa ancora più grave, sembra non tenere in alcuna considerazione il valore turistico della nostra provincia che è stata messa in un angolo.

Un atto di forza quello della Pisana e dell’assessore Zappalà che ha voluto accentrare tutti i poteri nelle mani di chi sembra non avere alcun interesse a curare e promuovere il nostro territorio.

A subire fortemente questa situazione anche chi opera nel settore e non ha più la forza e la possibilità di andare avanti.

Da parte della Regione è mancato qualsiasi impegno. Anzi si cerca, con decisioni discutibili e non condivisibili, di compromettere quello che con tanta fatica era stato costruito in questi anni.

Da parte mia l’impegno a sostenere la battaglia che gli operatori stanno portando avanti ed a rappresentare la vicenda anche in seno all’amministrazione comunale affinché si riesca a capovolgere una situazione ormai grave che sta investendo, con danni enormi, lo sviluppo del turismo in Provincia come in città.