Petrangeli è come il medico della Mutua di Alberto Sordi

Andrea Sebastiani

Tempi duri per il Sindaco Petrangeli costretto a scegliere relativamente alle richieste dei commercianti per la nuova ZTL. Lui, che di scelte, in questo anno ha conosciuto solo quelle di bilancio per finanziare i suoi fedelissimi amici elettori.

Il dottor Guido Terzilli, il medico della mutua interpretato magistralmente dal compianto Alberto Sordi, al secolo Simone Petrangeli, non ha ancora sciolto la prognosi che rimane pertanto riservata del paziente (i commercianti del centro storico), costretti a subire le cure approssimative e sperimentali di un Sindaco che, stretto tra la morsa della sua ottusaggine e maniacale supponenza che gli impediscono di fare un passo indietro, pena la dimostrazione della sua debolezza, e la consapevolezza delle fondate minime richieste dei negozianti.

Oramai il Dottor Terzilli, il medico dei ricchi, non sa più se somministrare al moribondo la dose letale o tenerlo ancora in vita, per paura di un improvviso risveglio che possa ridestare dall’oblio, in cui è caduta questa città, anche qualche altra categoria di cittadini, addormentati fino ad oggi dall’insipienza catartica di questa giunta.

Scadute le 48 ore di tempo che il nostro sindaco si era preso per dare una risposta ai sei punti proposti dalla delegazione dei commercianti, contrari alla modulazione della nuova Ztl, Petrangeli disdegna di far conoscere alla Città le decisioni assunte durante la riunione di Giunta di ieri (ma perchè è stato forse deciso qualcosa?!).

E a pensare che il raccordo tra territorio e amministrazione, l’istituzione delle più disparate forme di rappresentatività, dalle Consulte ai comitati, fino all’ascolto dei bisogni del singolo cittadino, dovevano essere i capisaldi della sua azione di governo.

Persino l’istituzione del consigliere aggiunto in rappresentanza degli stranieri.

Ma a lui, in verità, poco importa se qualche saracinesca, nel frattempo, verrà definitivamente abbassata e qualche dipendente, oltre al titolare, perderà il proprio posto di lavoro.

Lui non ha da preoccuparsene, tanto alla fin del mese quei cittadini che ancora possono permettersi di pagare l’obolo tributario, continueranno a corrispondergli regolarmente l’indennità di carica.

E’ da comprendere il compagno Petrangeli: lui che, purtroppo, non sa cosa significhi a fine mese dover fare di conto per assicurare il pagamento di stipendi e contributi, tares, imu, inail, ires o irpef, commercialista, consulente del lavoro, tosap, affitto.

Sindaco, da amico glielo dico e non da consigliere di opposizione, si faccia furbo, solo per una volta: riapra il centro storico al traffico fino a settembre, avrà poi modo di richiuderlo con la scusa dei lavori del Plus, e potrà sempre dire che non l’ha pensati e voluti lei, quegli odiati interventi, ma chi l’ha preceduta alla guida del Comune. Salverà così la faccia e accontenterà chi gli chiede un minimo ripensamento.

Mi faccia poi un altro favore, non aggiunga nessun consigliere a quelli che già siedono negli scranni consiliari che sono già sufficienti. Quelli della maggioranza sono pure troppi per Lei, non solo perchè li ascolta poco, tranne qualche rara eccezione, e altrettanto poco li tiene in giusta considerazione, ma soprattutto per ciò che non sta facendo per Rieti.

Vorrei infine rassicurare i commercianti: non abbiate da temere voi e i vostri dipendenti se alla fine del mese non sapete proprio come arrivarci, c’è sempre pantalone Fondazione Varrone che continuerà a finanziare la Mensa di S. Chiara, la Caritas e i Servizi Sociali, con altri centomila euro. Oppure si può decidere di reperire risorse aumentando la quota dei proventi per l’uso dell’aula consiliare da chiedere agli sposi per la celebrazione dei matrimoni civili. Invece di 200 euro, la domenica ne potremmo chiedere benissimo il doppio o il triplo.

Anzi no, quelle tariffe servono per recuperare i soldi (3500 euro) che abbiamo impegnati per pagare l’esperta in comunicazione di Bologna, ma reatina doc, che è la stessa persona che ha curato la campagna elettorale del Sindaco Petrangeli e che ora gli affidato la realizzazione della pagina facebook del Comune di Rieti.