Pellegrinaggio a Valle Pietra con don Giuseppe per la comunità parrocchiale di Leofreni

Come ogni anno, i fedeli della zona di Leofreni hanno festeggiato con grande partecipazione la Santissima Trinità. Tanti quelli che si sono uniti al pellegrinaggio verso il santuario di Valle Pietra: chi a piedi, chi con la propria automobile, chi con il pullman organizzato nell’ambito della parrocchia dai collaboratori di don Giuseppe Slazyk.

L’arrivo per tutti il venerdì sera, in tempo per la messa per le Compagnie, alla quale, spiega il parroco, sono seguite cena e pernottamento «sotto il manto del cielo». Un giusto riposo perché la mattina ha previsto nuove tappe, fino ad arrivare alla Fontana di Valdevarri per il pranzo e riprendere con l’ultima tappa, di rientro, con la sosta nella chiesa parrocchiale di Leofreni per il saluto e la benedizione dei pellegrini.

Il sabato ha fatto seguito la processione serale da Pace alla cappellina della Santissima Trinità situata al bivio di Baccarecce, presso la quale hanno avuto luogo preghiere e canti con la presenza del diacono Dario di Matteo.

La domenica della Trinità la messa è stata celebrata alla presenza della Banda di Pescorocchiano e di tanti fedeli di Baronia, Pace, Baccarecce, Colle, Colli di Pace ed altri paesi dell’alto Cicolano. Una «periferia profonda», come ama ricordare don Giuseppe, nella quale non mancano però la devozione al mistero trinitario, la fede e la carità.