Pasta Madre Day: a Rieti di parla della panificazione naturale

Il 31 maggio e il 1 giugno l’Associazione Postribù organizzerà una due giorni dedicata alla panificazione naturale, in occasione del “Pasta Madre Day”, evento che coinvolge tutta l’italia nello “spaccio” di pasta madre e la diffusione di notizie e pratiche sul fare il pane in casa.

Il laboratorio teorico-pratico è organizzato presso il Molino del Cantaro di Rieti, nel quartiere di Piazza Tevere (via di Villa Mari), antico mulino ad acqua che macina a pietra solo grani biologici coltivati nella Piana Reatina.

Sabato pomeriggio 31 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, inizierà il laboratorio di panificazione con lievito madre: si preparerà insieme la pasta madre e si insegnerà come conservarla e utilizzarla, come fare il pane, focacce e dolci, riscoprendo antichi sapori e conoscendo meglio i diversi grani e farine.
Si “spacceranno” vasetti di pasta madre e si scambieranno ricette antiche e nuove.

Domenica mattina dalle ore 9.00, dopo la lievitazione degli impasti, il laboratorio proseguirà con altre preparazioni, si infornerà e si pranzerà insieme con le ricette realizzate.

La partecipazione prevede un contributo di 20 € per le spese dei materiali, con prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 28 maggio.