Scuola

Paolo Di Lorenzo all’EPN: ispirazione e consigli per i futuri giornalisti

Il giornalista Paolo Di Lorenzo arricchisce il progetto "Reporter a scuola" con un coinvolgente incontro, offrendo preziosi consigli e riflessioni su comunicazione, tecnologia e professionalità, stimolando gli studenti a esplorare le sfide del giornalismo moderno

Il più che decennale progetto “Reporter a scuola” dell’Istituto d’istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli”, quest’anno è stato aperto con un incontro formativo affidato ad un relatore d’eccezione, il popolare giornalista televisivo Paolo Di Lorenzo, tra i curatori di “Prima pagina”, la prima edizione quotidiana del TG5 di Canale 5.

L’aula magna dell’Istituto, nel pomeriggio del 6 dicembre, dalle 15 alle 17, ha ospitato una ventina di studenti del triennio dei diversi indirizzi liceali, che hanno ascoltato con interesse l’intervento del noto conduttore, apprezzandone lo stile coinvolgente.

Paolo Di Lorenzo ha narrato alcuni simpatici aneddoti della sua vita che gli hanno permesso di scoprire le sue attitudini e condotto ad incontrare persone, frequentare luoghi e cogliere opportunità collegate alla professione che oggi esercita ancora con passione e dedizione.

Il giornalista non si è risparmiato nel rispondere alle domande degli alunni e insieme alle indicazioni del prof. Alessio Valloni, coordinatore del progetto e insegnante di Scienze Umane e Filosofia, gli studenti hanno ricevuto consigli e suggerimenti certamente utili nel maturare delle consapevolezze in ambito lavorativo.

Interessanti i temi toccati dal relatore e quelli proposti dagli alunni: l’importanza e il valore della meritocrazia, la cura e l’impegno per sviluppare una professionalità all’altezza dei tempi e delle sfide culturali che attualmente investono il campo della comunicazione, il rapporto tra il lavoro di giornalista e le opportunità che già s’intravedono con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, le diverse figure di “cronista”, “opinionista” e “editorialista”.

L’incontro si è concluso con un sincero ringraziamento da parte di tutti verso Paolo Di Lorenzo, ed anche il giornalista ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta.

Progetto “reporter a Scuola”
articolo di Sabetta Vittoria e Dionisi Emanuele

Foto di congerdesign da Pixabay