Palmerini (Ugl): ma Giuli sa contare?

Leggendo le prime righe della risposta del l’Assessore Giuli del Comune di Rieti, riguardo le sollecitazioni mosse dall’Ugl, rispetto allo smantellamento del Comando di Polizia Municipale, abbiamo tirato un sospiro di sollievo.

Il componente della “Giunta Petrangeli” ha dichiarato che il trasferimento di tre dei cinque vigili: “si inserisce in un disegno di efficientamento, complessivo e razionale, che interesserà l’intera struttura organizzativa dell’Amministrazione comunale” e che in “questo disegno rientra il potenziamento della Polizia Municipale”. A questo punto, rosi dal dubbio, siamo corsi a prendere una calcolatrice per essere sicuri che l’organico del corpo dei vigili sarà potenziato, come afferma l’Amministratore di città.

Calcola e ricalcola, suggeriamo all’Amministrazione Comunale un ulteriore contratto di liberalità per dotarsi di una figura esperta in calcoli matematici, infatti, ci dispiace constatare come il disegno di potenziamento inteso dall’Assessore, abbia sovvertito le più elementari leggi matematiche.

Alcune veloci operazioni aritmetiche le vogliamo fare con voi! Dal comando di via della Foresta sono usciti la settimana scorsa sette unità amministrative dipendenti della Sapidata (siamo quindi a -7), poi vengono trasferiti in mobilità interna 3 vigili neoassunti (e siamo a -10), ora apprendiamo che se ci saranno lavoratori disponibili a trasferirsi al Comando saranno “dedicate ai servizi amministrativi cinque nuove unità”, (totale: -10+5 = – 5).

Alla faccia del potenziamento, nella migliore delle ipotesi al Comando ci saranno cinque lavoratori in meno, dicasi anche tre vigili in meno, ricordando che anche i cittadini di Rieti iniziano ad avere “fame” di sicurezza, visti i recenti fatti di cronaca che raccontano episodi di vandalismo e furti in appartamento.