Chiesa di Rieti

Padre Raniero Cantalamessa tra i nuovi Cardinali. Il vescovo: «La Chiesa reatina gioisce per la scelta del Santo Padre»

Tra i nuovi tredici nuovi cardinali annunciati oggi da papa Francesco c'è padre Raniero Cantalamessa. Il Cappuccino, Predicatore della Casa Pontificia, da anni vive presso l’Eremo di Cittaducale

Tredici nuovi cardinali, di cui sei italiani, verranno creati in un concistoro fissato per sabato 28 novembre, vigilia della prima domenica di Avvento. Lo ha annunciato oggi papa Francesco al termine della preghiera dell’Angelus.

«Tra di loro – nota il vescovo Domenico – figura padre Raniero Cantalamessa, che da anni vive presso l’Eremo di Cittaducale, alternando la sua attività di Predicatore della Casa Pontificia con quella del contemplativo e, ancor prima, dello studioso. Il neo Cardinale è un francescano cappuccino che ha insegnato per anni Storia delle origini cristiane presso l’Università della Cattolica di Milano e si è poi dedicato all’evangelizzazione, conducendo tra l’altro per 14 anni il programma “Le ragioni della speranza” su Rai 1. La chiesa reatina gioisce per la scelta del Santo Padre, che valorizza un figlio di san Francesco, la cui presenza tra di noi è un dono discreto per la sua preghiera e la sua vicinanza».

Non sono stati rari negli anni gli interventi di padre Raniero in occasione di giornate e appuntamenti della nostra diocesi. L’episodio più recente è quello che lo ha visto nella chiesa di San Domenico di fianco a padre Carmine Ranieri come relatore in occasione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Riproponiamo sotto il video della sua meditazione sul tema della santità.