Open Day alla Basilio Sisti: la scuola e il suo potenziale alla vigilia dei lavori di miglioramento sismico

Un sabato pomeriggio di visita, laboratori e attività di presentazione, alla “Sisti”. Tanti genitori e tanti “quintini” prossimi a concludere il quinquennio di scuola primaria hanno partecipato all’hopen day della scuola media di Fiume de’ Nobili, che ha aperto i suoi locali alle famiglie che, in questi giorni, stanno procedendo alle iscrizioni dei ragazzi al successivo grado dell’istruzione inferiore.

In aula magna, con l’aiuto anche di filmati e slide, la presentazione dell’attività scolastica nel suo complesso, del funzionamento dei diversi corsi (con le opzioni fra sezioni musicali, seconda lingua straniera, settimana lunga o corta) e di tutto ciò che caratterizza l’offerta formativa della “Basilio Sisti” (che, insieme alla primaria “Luigi Minervini” e alla scuola dell’infanzia “Borgo Santa Lucia”, forma l’istituto comprensivo Minervini-Sisti). Poi il “tour” fra il laboratorio teatrale (con i piccoli attori impegnati nella simpatica drammatizzazione di una versione parodistica dei “Tre porcellini”), le curiosità del laboratorio scientifico, le attività sportive in palestra, le esibizioni musicali di violinisti, pianisti, flautisti e clarinettisti (da decenni il fiore all’occhiello della scuola che per prima a Rieti ha all’attivo le sezioni di strumento).

Ad accogliere bambini e famiglie gli insegnanti della scuola e la preside reggente Ileana Tozzi. E a onorare con la sua presenza l’open day anche il sindaco Simone Petrangeli, il quale ha assicurato che in settimana partiranno i previsti lavori di miglioramento sismico nell’edificio scolastico.