Oggi pomeriggio la prima di «Ciabbattone»

"Ciabbattone", immagini dal set delle riprese. Foto di Massimo Renzi

Giovedì 30 maggio alle ore 15,30 presso la Multisala «Moderno» di via Cintia a Rieti verrà presentata in prima assoluta nazionale la fiction «Ciabbattone» – Vita del Venerabile Massimo Rinaldi, missionario Scalabriniano e Vescovo di Rieti dal 1924 al 1941.

L’opera, voluta dall’Istituto Storico «Massimo Rinaldi», presieduto da mons. Giovanni Maceroni, è stata realizzata dal regista reatino Fausto Fainelli, mentre il Venerabile Massimo Rinaldi è interpretato da Carlo Stocco.

Fausto Fainelli, dopo le recenti brillanti esperienze su temi agiografici e biografici di carattere storico-religioso o rivolti alla religiosità popolare, torna all’attenzione di pubblico e critica con un’opera inedita che ripercorrerà la vita sacerdotale, missionaria ed episcopale del Vescovo centrale della storia della chiesa reatina: il Venerabile Massimo Rinaldi, di cui è in corso il processo di canonizzazione.

«Ciabbattone» ha visto, nei mesi di lavorazione, impegnati attori non professionisti, molti dei quali noti al pubblico, soprattutto reatino, per essersi cimentati con successo nel teatro amatoriale: per citarne alcuni, Carlo Simeoni, Anna Maria Colangeli, Taylor Maran.

La fiction realizzata da Fainelli è un’opera fedele alla statura del personaggio-Rinaldi, «Ciabbattone» (per via delle scarpe, non proprio dallo stile episcopale, che soleva indossare nelle faticose giornate brasiliane prima, reatine poi), che disegna molto bene e con semplicità un autentico Uomo di Dio, definito dalla Congregazione vaticana per le cause dei Santi, «un luminoso modello per tutti i vescovi dell’orbe cattolico».

Foto di Massimo Renzi.