Incontro Pastorale 2021

Oggi a Contigliano l’Incontro Pastorale della Chiesa di Rieti

Nel salone del Centro pastorale San Michele Arcangelo si ritrovano i delegati per ascoltare l'intervento del vescovo e la riflessione della teologa Perroni: si potrà seguire la diretta streaming

Torna, in versione rinnovata e non solo per il Covid, l’Incontro Pastorale di settembre con cui la Chiesa reatina si appresta ad avviare le attività dell’anno ecclesiale. Un appuntamento consueto nella storia della diocesi, quello di ritrovarsi a fine estate, in tutti gli episcopati del post Concilio.

E il vescovo Domenico Pompili ha rilanciato l’esperienza del convenire insieme a settembre attraverso l’Incontro Pastorale che sin dal 2016, a un anno dal suo ingresso in diocesi, è solito svolgersi a Contigliano.

L’appuntamento è per il pomeriggio di oggi, venerdì 3, sempre al centro pastorale San Michele Arcangelo, ai piani del paese.

Un solo momento a carattere diocesano, cui poi faranno seguito un appuntamento a livello parrocchiale da programmare nelle singole realtà entro la fine di settembre, e uno a livello zonale, da vivere entro la prima decade di ottobre, in vista dell’apertura ufficiale del cammino sinodale che, anche nella diocesi di Rieti, la Chiesa italiana, su stimolo di papa Francesco, si appresta ad avviare.

Sull’apposito spazio web ip21.chiesadirieti.it sono già online da luglio spunti e materiali su cui tenere il confronto.

Il raduno di oggi, a partire dalle 15.30, si prefigge di lanciare gli spunti di riflessione, con la parola del vescovo Domenico e l’intervento della relatrice invitata: la teologa Marinella Perroni, che è già stata ospite di iniziative svolte in diocesi in passato e qualche mese fa ha già animato un incontro del clero. Riflessione che ruota attorno al tema “Tras-formare la Chiesa”, intenzionalmente scritto col trattino a indicare, etimologicamente, il “prendere forma attraverso”.

Nel salone del centro pastorale contiglianese si ritrovano oggi i delegati: sacerdoti, religiosi e laici designati dalle parrocchie, dalle realtà ecclesiali e dagli organismi diocesani, nel rigoroso rispetto delle norme anti-Covid e con greenpass già comunicato.

Tutti potranno però seguire i lavori di casa, attraverso la diretta streaming su questo portale.