Obesità infantile: convegno promosso da Kiwanis Club e A.I.D.O.

Il Kiwanis Club di Antrodoco e l’ A.I.D.O. Sezione Provinciale di Rieti promuovono il Convegno “Obesità Infantile” dedicato al problema dell’errata alimentazione tra i più giovani e le conseguenze ad essa correlate.

L’evento si svolgerà il 21 Marzo in due sessioni : alle ore 11.00 ad Antrodoco presso l’Aula Magna della Scuola media e alle ore 16:15 a Rieti presso l’Auditorium Varrone in Via T.Varrone.

Ad Antrodoco aprirà i lavori dell’incontro riservato agli alunni, Beatrice Ratti, Presidente provinciale A.I.D.O. Porteranno il loro saluto il Sindaco Sandro Grassi, il Direttore Sanitario Dott.Luciano Di Cola e la Dott.ssa Vincenzina Bussi, Dirigente Scolastico della Scuola di Antrodoco, e dopo un intervento del Presidente del Kiwanis Club di Antrodoco, Dott.Rosario Giorgi, relazioneranno la Dott.ssa Rita Cerminara dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e la Dott.ssa Piera Quinzi, Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e Protesi dentaria di Rieti.

Nel pomeriggio alle ore 16:15, dopo l’introduzione della Presidente dell’A.I.D.O. sezione di Rieti, Beatrice Ratti, seguiranno i saluti del Dr.Rosario Giorgi, Presidente Kiwanis Club di Antrodoco; S. E. Delio Lucarelli, Vescovo di Rieti; Avv. Simone Petrangeli, Sindaco di Rieti; S.E. Chiara Marolla, Prefetto di Rieti; Dott. Maurizio Chiarinelli, Presidente Sabina UNiversitas; Prof.Caterina Nisida, Segretaria generale Comitato Italiano Prix Femmes d’Europe; Dr.Antonietta di Lazzaro, Presidente regionale A.I.D.O; Dr.Anna Maria Limiti, Luogotenente Governatore Kiwanis International distretto Italia San Marino –Divisione Lazio e Campania.

Il convegno è stato organizzato con il contributo della Mediolanum Banca, della Fondazione Varrone e con il patrocinio della Prefettura di Rieti, del Comune di Antrodoco, della Sabina Universitas, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rieti, dell’A.I.D.O. regionale, del Kiwanis International distretto Italia San Marino Divisione Lazio-Campania e del Coordinamento educazione fisica e sportiva Ambito territoriale Provinciale.

Il dibattito, coordinato da Jessica Sebastiani di TG Junior di Sabinia Silver TV, avrà inizio con l’intervento del Dr.Enrico Zepponi, Consigliere comunale delegato alla Sanità già Primario Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Rieti ; seguiranno le relazioni della Dott.ssa Rita Cerminara, Pediatra di base USL Roma dell’Ospedale Bambino Gesù ; il Prof. Luigi Tarani del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Umberto di Roma; la Dott.ssa Rita Le Donne Direttore UOC Pneumologia dell’Ospedale civile De Lellis di Rieti; il Dott.Walter Valentini Direttore UOC di Nefrologia ed Emodialisi Ospedale civile De Lellis di Rieti; Prof.ssa Debora Rasio Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Concluderà la Dott. Francesca Donati, Biologa della nutrizione.

Il convegno è stato organizzato con il contributo della Mediolanum Banca, della Fondazione Varrone e con il patrocinio della Prefettura di Rieti, del Comune di Antrodoco, della Sabina Universitas, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rieti, dell’A.I.D.O. regionale, del Kiwanis International distretto Italia San Marino Divisione Lazio-Campania e del Coordinamento educazione fisica e sportiva Ambito territoriale Provinciale.

Hanno dato la loro adesione: Giuseppina Riposati, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Rieti; Eleonora Imperiale, Infermiera coordinamento Aziendale Trapianti e Donazioni dell’Ospedale di Rieti; Giuseppe Granata, Responsabile Gruppo A.I.D.O Casperia; Franca Itri, Presidente Club Citivan Roma Tevere; Alessandro Mezzetti, Assessore allo Sport del Comune di Rieti; Ferdinando

Poscente, Responsabile Coordinamento educazione fisica e sportiva ATP. Saranno inoltre presenti le seguente scuole: Istituto comprensivo “Angelo Maria Ricci”, Istituto comprensivo “Basilio Sisti”, Istituto comprensivo”Marconi-Sacchetti”, Istituto comprensivo “Bambin Gesù”.

Presenzieranno inoltre Kiwanis International Divisione Abruzzo, Divisione Marche, Divisione Umbria, Club Assisi ”Pax et Libertas”, Club Fermo, Club Pescara, Club Pescara Aternum, Club Pescara Professional , Club Perugia, Club Perugia Etrusca, Club Roma Caput Mundi Terzo Millennio,Club Roma Giulio Cesare, Club Salerno, Club Salerno Principato Citeriore , Club San Marino, Club Senigallia, Club Terni.