Le ragazze della NPC Willie Basket Rieti

Sport, ma non solo. È per questo che ci sembra giusto dedicare un piccolo spazio anche alle ragazze della NPC Willie Basket Rieti che hanno iniziato una nuova avventura: il campionato femminile Under 15. E così domenica scorsa atlete e staff, con genitori al seguito, sono partite alla volta di Viterbo per affrontare la prima gara di campionato. Se si dovesse guardare solo al verdetto del campo, 67-35 il risultato finale con le avversarie decisamente troppo superiori, si potrebbe pensare ad una sconfitta difficile da digerire, ed invece a fine partita, grande è stata la soddisfazione dell’allenatore Paolo Matteucci e della dirigente Elena Salvi.

«A fine gara – racconta Matteucci – le ragazze hanno ricevuto i complimenti di tutti noi e dei genitori che hanno voluto essere presenti in questa prima gara del campionato. I trenta punti di differenza non ci hanno certo abbassato il morale perché tutte loro hanno dimostrato di avere carattere e, dopo una partenza segnata inevitabilmente dall’emozione, hanno saputo affrontare la gara con grande impegno e determinazione».

Determinazione che, è innegabile, è data principalmente dal bellissimo spirito di gruppo che anima queste ragazze, nate negli anni 2003- 1999, che hanno capito da subito come la tecnica, la visione del campo e del gioco siano importanti, ma lo sono altrettanto anche la voglia di stare insieme e di fare gruppo.

Quella del campionato è un’idea nata tra un allenamento e l’altro e, dopo aver consultato i genitori, coach Matteucci ha deciso che per queste atlete era arrivata l’ora di mettersi in gioco.

«Sappiamo bene – prosegue Matteucci – che le ragazze dovranno affrontare avversarie non solo pari età, ma anche più grandi quindi più esperte e magari più forti. Lo abbiamo visto nella gara di Viterbo, ma questo non ci spaventa e non spaventa loro. Stiamo lavorando e le nostre atlete devono crescere ancora tanto e tanto hanno da dare. La cosa più bella è stata a fine gara quando non c’era una sola ragazza con la faccia triste. Erano tutte orgogliose e contente. Questo è lo spirito giusto per continuare a lavorare al meglio. Questo è il primo gruppo di atlete della NPC Willie Basket Rieti che, anche attraverso la passione e l’entusiasmo di queste giovani atlete, sta cercando di dare vita ad un settore giovanile femminile più numeroso».

Un settore femminile che a Rieti manca da troppi anni da quando alla fine degli anni ’80 il basket femminile colse molti successi. Il Basket Femminile Rieti del “mitico” presidente Benito Valeri per diversi anni tenne alto il nome di Rieti anche nel basket femminile. Nel 1983, sponsor la Banca Popolare, la squadra delle ragazze colse la promozione in serie C. I due anni seguenti, allenatore l’indimenticcato Sandro Cordoni, segnarono un cambio di passo con la squadra che conquistò la serie B. Quattro stagioni in B1 e poi nuovi innesti, tra cui la reatina Alessandra Rinaldi che domenica a Viterbo, ha seguito dagli spalti l’esordio della figlia Ludovica Feliciangeli, per arrivare a conquistare la serie A2, sempre con coach Cordoni. Poi alterne vicende portarono il presidente Valeri a rinunciare. Ma ancora oggi sono in molti a non aver dimenticato le tante avventure, gare e vittorie delle cestiste reatine. L’avventura appena cominciata di queste nuova atlete è un segno importante e sembra siano partite con lo spirito giusto legato non solo alla voglia di vincere, ma anche a quella di partecipare, di esserci, al di là del risultato. La strada è lunga, ma è tutta per loro.