Npc: contro Derthona, ci vorrà tanta concentrazione e il supporto dei fan

Si gioca domani l’ultima partita casalinga della fase regolare del campionato. Al Palasojourner arriva la forte Derthona basket. Si tratta di una sfida cruciale come lo sarà la prossima ed ultima gara a Reggio Calabria. La classifica vede appaiate molte formazioni e Rieti deve vincere se vuole sperare di salvarsi senza passare dai play out.
“Tortona è una squadra che ha fatto un girone di ritorno importantissimo – spiega coach Luciano Nunzi -raccogliendo un po’ anche i frutti del lavoro costruito in precedenza. Forse in questo momento è la squadra che gioca meglio di tutti. Loro si giocano la possibilità di arrivare primi e quindi sono grandi le motivazioni sia da parte loro che da parte nostra. A noi sono rimaste due possibilità per centrare la salvezza diretta e dobbiamo sfruttarle a dovere”.
Contro Derthona, una squadra che si sta giocando il primo posto della classifica e che entrerà al Palasojourner più che motivata, la NPC è quindi chiamata a dare il massimo. L’impresa è difficilissima, ma Mortellaro e compagni ci hanno mostrato di essere anche quelli delle mission impossible.
“Mi aspetto che domenica sarà una partita molto difficile -rivela Chris Mortellaro – e dobbiamo affrontarla come se fosse la nostra finale. Questa squadra è alla cima della classifica ed ha giocatori di grande qualità. Hanno un ottimo mix di giovani ed esperti e giocano molto bene come squadra. Noi stessi stiamo vivendo un buonissimo momento di squadra e credo che stiamo giocando ad un alto livello, specialmente in difesa. Sarà una partita molto intensa e fisica ed abbiamo bisogno di applicare lo stesso livello di concentrazione che abbiamo avuto negli ultimi tre match. Sappiamo di poter contare sul supporto dei nostri fan e questo sarà un importante vantaggio per noi. Abbiamo avuto una buona settimana di preparazione ed ora sta a noi far fruttare il lavoro fatto. Penso che la squadra sia concentrata e pronta per Domenica”.
Oltre la grinta dei giocatori, la NPC avrà un asso nella manica: un palazzetto che siamo certi offrirà uno spettacolo meraviglioso L’energia che nasce da un Palasojourner pieno e colorato potrebbe avere un ruolo chiave nella partita e molte sono le iniziative messe in campo per favorire l’ingresso dei tifosi
Se gli Amici per la Sebastiani hanno invitato con un comunicato stampa i cittadini di Rieti a sostenere massicciamente la squadra e gli Old Fans stanno preparando una bella coreografia, la NPC con la promozione “Porta un Amico” ha dato la possibilità agli abbonati di acquistare un biglietto a prezzo ridotto. La società ha anche distribuito 300 biglietti in alcuni istituti scolastici superiori e precisamente: Liceo Classico, Linguistico, Artistico, Agraria ed Alberghiero. Tra le iniziative speciali, ci sarà la premiazione dell’MVP della regular season indetta da Amarantoceleste.it e da Mariani Sport. Verranno distribuite le schede giocatori di Buckles e Ponziani. E dovrebbero entrare al palazzo anche 3.000 bandierine amarantoceleste. Domani si penserà come sempre anche al sociale: la NPC Rieti aderisce alla Giornata Mondiale della Emofilia che ricorre proprio il 17 Aprile e ha realizzato un book fotografico che ritrae i giocatori in azioni di gioco, il quale potrà essere acquistato con un’offerta minima di 5 euro. Il ricavato sarà devoluto alle due principali organizzazioni di pazienti emofilici italiane: Fedemo e Paracelso.
L’appuntamento è dunque domenica 17 al Palasojourner, il botteghino sarà aperto dalle 16.00, la palla a due si alzerà alle 18.00, arbitri dell’incontro saranno Alessandro Perciavalle di Torino, Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI) e Riccardo Bianchini di Bagno a Ripoli (FI). La radiocronaca integrale della partita sarà trasmessa dalla radio ufficiale Radiomondo (www.radiomondo.fm) e in streaming da LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter di NPC Rieti.