Valle del Primo Presepe

“Note in Cammino”: con la Valle del Primo Presepe torna la rassegna musicale per cori, associazioni, scuole e conservatori

In occasione della settima edizione de “La Valle del Primo Presepe”, l’8 dicembre 2023 si rinnoverà a Rieti l’appuntamento con la rassegna musicale dedicata a Cori, Associazioni Musicali, Scuole Secondarie di primo e secondo Grado e Conservatori

In occasione della settima edizione de “La Valle del Primo Presepe”, l’8 dicembre 2023 si rinnoverà a Rieti l’appuntamento con la rassegna musicale dedicata a Cori, Associazioni Musicali, Scuole Secondarie di primo e secondo Grado e Conservatori.

“Note in Cammino” è un’iniziativa realizzata da Diocesi e Comune di Rieti, in collaborazione con l’Associazione Regionale Cori del Lazio che, giunta alla quarta edizione, si svolgerà all’interno della chiesa di San Domenico con orario da definire in base al numero dei partecipanti e programma dettagliato che sarà comunicato prossimamente dalla segreteria organizzativa.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite apposito modulo e far pervenire le domande entro martedì 31 ottobre 2023 tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@valledelprimopresepe.it, specificando nell’oggetto “Adesione IV Rassegna Musicale Note in Cammino”.

Regolamento

Nel modulo di iscrizione, compilato in forma chiara e leggibile, dovranno essere indicati:

  • Nominativo e recapito telefonico del responsabile/docente referente;
  • Numero indicativo di componenti il coro;
  • Programma musicale dell’esecuzione a tema natalizio con relativa durata per singolo brano e complessiva (massimo 15 minuti).

Per gli istituti scolastici dovranno essere indicati inoltre:

  • Organico strumentale con cui si intende partecipare;
  • Elenco dei partecipanti alla manifestazione con specifica del nome, cognome, data di nascita, classe frequentata e strumento musicale;
  • Scheda tecnica con la disposizione dell’orchestra;
  • Nominativi dei docenti accompagnatori;
  • Esistenza della copertura assicurativa sugli infortuni e responsabilità civile dei partecipanti.

Ogni gruppo avrà a disposizione al massimo venti minuti di cui cinque per la sistemazione ed i restanti per l’esecuzione del programma musicale previsto (come da calendario definitivo delle esibizioni elaborato dalla segreteria organizzativa).

Il repertorio presentato sarà a libera scelta, ma dovrà essere prevalentemente ispirato al tema natalizio. (In base al numero delle adesioni pervenute il tempo a disposizione potrà subire variazioni). Il repertorio proposto da ciascun coro potrà toccare i diversi generi musicali: musica lirica, classica, sacra, popolare e folcloristica, gospel e spirituals, jazz, ecc.

I gruppi partecipanti dovranno provvedere in proprio agli accompagnatori (se minorenni), ai leggii, ai poggiapiedi e dovranno portare con sé la propria strumentazione. I partecipanti avranno a disposizione un pianoforte digitale ed un impianto audio comprensivo di mixer, microfoni panoramici e direzionali e casse acustiche.

In caso di registrazioni audio-video effettuate durante la rassegna, i partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso; tale materiale potrà essere utilizzato dall’organizzazione unicamente per scopi promozionali relativi alla rassegna stessa e al progetto “La Valle del Primo Presepe”. A tale scopo si richiede di fornire al momento dell’arrivo e comunque prima dell’esecuzione dei brani, le liberatorie debitamente firmate attestanti il consenso.

Qualora dovesse pervenire un numero di iscrizioni che non risulti compatibile con eventuali turnazioni tra i gruppi partecipanti, verrà assegnata la priorità in base all’ordine di arrivo delle adesioni.

La partecipazione è da intendersi a titolo gratuito e i partecipanti non avranno nulla a pretendere per le loro esibizioni musicali.

Tutta la documentazione necessaria all’iscrizione all’iniziativa è scaricabile dal sito valledelprimopresepe.it, al link seguente: https://tinyurl.com/2j8fvjwr