«Non respirare»: presentato alla Libreria Rieti il romanzo di Elisabetta Pastore

Nel pomeriggio di venerdì 23 settembre, presso la Libreria Rieti (ex Gulliver) è stato presentato il romanzo Non respirare di Elisabetta Pastore (Frassinelli). È la prima opera dell’autrice, che ha studiato alla Scuola di Scrittura Omero (Roma). Il libro è stato segnalato dal Premio Calvino ed è il primo appuntamento di presentazioni in libreria dopo la pausa estiva.

La protagonista, Veronica, ha una doppia vita. Si divide infatti tra la professione di avvocato precario di giorno e l’interpretazione di Jasmine nelle telefonate erotiche di notte. Tutto per l’amore verso il suo ragazzo eroinomane. Nel testo la realtà è raccontata senza mezzi termini e c’è una rappresentazione estrema ma autentica della vita dei trentenni. «Vorrei che arrivasse che possiamo scegliere anche quando la nostra libertà è ridotta al minimo» dichiara l’autrice parlando del senso del romanzo che comunque si legge tutto d’un fiato.

Un unico flusso di fatti vissuti in prima persona. Un viaggio attraverso i compromessi che pone il mondo contemporaneo, mantenendo la consapevolezza che dobbiamo sempre assumerci le conseguenze delle nostre azioni.