#NoiConVoi: 70 chilometri in bici tra i paesi del cratere

A Posta torna la seconda edizione della manifestazione ciclistica #NoiConVoi. Il percorso di 70 chilometri, da Posta ad Ascoli Piceno lungo la via Salaria, è stata un’occasione per portare un importante evento all’interno dei paesi del cratere, percorsi dai ciclisti provenienti da tutta Italia.

Lo stesso è in più finalizzato alla raccolta dei fondi che saranno devoluti in progetti di ricostruzione, fondi che vengono cumulati con le quote di partecipazione all’evento.

L’edizione 2017 è stata dedicata a Michele Scarponi, che già ad aprile si era impegnato per poter essere ancora parte attiva dell’evento, come lo era stato nell’edizione dello scorso anno. Difatti il Comune di Ascoli e lo Staff organizzativo dell’evento hanno tenuto una giornata in memoria dell’atleta proprio nel giorno precedente a questo, mantenendo un filo conduttore nelle varie iniziative fino a quella di questa mattina.

La carovana composta da circa 400 atleti è quindi partita da via Roma del Comune di Posta, attraversando tutto il paese e reinserendosi all’interno della via Salaria, dalla quale è giunta fino ad Ascoli Piceno, a piazza dell’Arengo.

Il ritrovo a Posta è stato per di più un’occasione per ultimare la raccolta fondi. Occasione curata dalle varie associazioni territoriali tra le quali la Pro-Loco di Posta e l’associazione Polisportiva, insieme all’Amministrazione Comunale.

Hanno partecipato il Ct della Nazionale Ciclismo Davide Cassani, Paolo Belli, Elena Pirrone, due volte campionessa del mondo Juniores a Bergen2017, Marta Bastianelli, campionessa del Giro Rosa 2017, Giovanni Visconti, vincitore del giro dell’Emilia e Elia Viviani, campione Olimpico di Rio 2016. Parte attiva dell’evento anche il Sindaco di Ascoli Piceno che, così come lo scorso anno, ha corso con la fascia di rappresentanza insieme al resto dei grandi atleti.