Agricoltura

Nascerà a Cantalice il centro di essiccazione del tabacco Kentucky della Piana Reatina

In collaborazione con il Comune di Cantalice e la Comunità Montana sono state individuate le aree già adibite ad insediamenti produttivi

Compagnia Agricola Sabina sceglie Cantalice per realizzare il centro di essiccazione e selezione del tabacco Kentucky della Piana Reatina.

Il progetto di filiera locale di coltivazione del tabacco, dopo l’avvio delle fasi di coltivazione, si arricchisce di un ulteriore tassello. Grazie al centro di essiccazione in loco sarà infatti possibile aumentare le produzioni in campo mantenendo l’intero ciclo produttivo sul territorio reatino.

In collaborazione con il Comune di Cantalice e la Comunità Montana sono state individuate le aree già adibite ad insediamenti produttivi e nei prossimi giorni verranno depositate le progettazioni per aprire quanto prima i cantieri.

Nasce così, grazie anche ad un bando del GAL Vette Reatine che né finanzierà una parte, il primo centro di essiccazione del tabacco della Provincia di Rieti gestito da AMS Agro Manifatture Sabine (Società del gruppo CAS).

Nelle prossime settimane si procederà inoltre con la costituzione del consorzio dei coltivatori così da garantire un approvvigionamento continuo e strutturato della materia prima al centro di lavorazione  oltre alla programmazione delle attività di formazione e di coltivazione in campo per il 2022.

Quello di Agro Manifatture Sabine è un progetto interessante perché garantisce il riavvio di una filiera sul territorio. «La trasformazione in loco, aggiunge Maurizio Aluffi Presidente del GAL Vette Reatine, è sempre importante perché aumenta il valore della produzione al culmine di un processo interamente locale e naturalmente crea posti di lavoro. Come Presidente del GAL sono davvero soddisfatto di aver finanziato una realtà che riporta sul territorio la filiera del Tabacco già nel tempo storicamente importante per le nostre campagne».

«Il Centro di Cura del Tabacco Kentucky è un ulteriore tassello che abbiamo messo in campo per poter mantenere sul territorio reatino l’intera filiera di coltivazione del Tabacco. Questo progetto – aggiunge Vincenzo Cardellini Co-fondatore di Compagnia Agricola Sabina ed ideatore del progetto, partito nel 2019 dalla passione di alcuni di noi, anno dopo anno ha trovato concretezza e si conferma essere attrattivo per gli operatori di settore a partire dai coltivatori della piana reatina che hanno manifestato interesse. E’ una fucina di opportunità per il territorio e continueremo a lavorare fianco a fianco con i nostri partner per far crescere e strutturare sempre di più questa nuova economia».

«Siamo onorati della scelta di Compagnia Agricola Sabina. Esprimo – dice il sindaco di Cantalice Silvia Boccini, la grande soddisfazione di tutta l’amministrazione per il traguardo raggiunto e voglio augurare grande fortuna a questa azienda che con impegno e tenacia sta creando opportunità per tutto il territori».

«Crediamo nel progetto di Compagnia Agricola Sabina e stiamo dando il nostro supporto anche a livello tecnico, in quanto vogliamo dare un rinnovato slancio alla coltivazione del tabacco Kentucky in terra reatina – dichiara Massimo Biondo, Direttore Leaf di Manifatture Sigaro Toscano S.p.A., partner del progetto. Siamo da sempre attenti a tutta la fase di coltura del tabacco, con l’occhio sempre vigile sulla sostenibilità del processo. Siamo fiduciosi che il territorio sabino possa sposarsi bene coi nostri elevati standard qualitativi».