Cultura

Musica e cultura: gli appuntamenti nel reatino del 1 agosto

Tante le iniziative culturali per domenica 1 agosto sul territorio reatino, tra musica, libri e cinema. Ad Amatrice c'è Branduardi, in Sabina il grande jazz, a Cittaducale si guarda alla filosofia

Tante le iniziative culturali per domenica 1 agosto sul territorio reatino. A Cittareale, nella cornice verde di Selvarotonda, si svolge alle 11 un appuntamento musicale in alta quota, a 1550 metri, con l’Ensemble vocale e strumentale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Eseguiranno Mozart, Rossini, Puccini, Verdi e altri. Il tema unificante è l’amore in tutte le sue forme. La manifestazione è stata ideata dal Comune di Cittareale e realizzata con il sostegno del Ministero Beni Ambientali e Culturali Direzione Generale Spettacolo e della Regione Lazio.

Due appuntamenti musicali ad Amatrice. Il primo è alle ore 18 con il Giuseppe Cistola Trio, al Villaggio Lo Scoiattolo, per il ciclo Let’s Jazz del festival IlluminAmatrice. La formazione propone un crocevia tra occidente e oriente, nel quale il jazz europeo incontra la cultura indiana in un velato abbraccio. Il progetto, capitanato dal chitarrista Giuseppe Cistola, vede al suo fianco la cantante Marta Giulioni e il contrabbassista Lorenzo Scipioni.

Alle 21, proseguono le iniziative inaugurali dell’Auditorium della Laga di via Saturnino Muzii. Dalle ore 21 nell’Anfiteatro Grande ci sarà il concerto gratuito (con obbligo di prenotazione) di Angelo Branduardi per la Croce Rossa Italiana.

Restando in ambito musicale, a Rieti si può approfittare dell’AsSaggio di canto lirico offerto dall’associazione musicale – “Opus Musik”. Dalle 20,30 presso la sala convegni dell’Hotel Serena, saranno protagoniste arie d’opera fra le più famose del melodramma lirico nazionale: da Verdi a Puccini; da Donizetti a Bellini per giungere poi anche a Mozart. I solisti dell’associazione si cimenteranno anche in duetti che li vedranno protagonisti sul palco: da quelli del “Don Carlo” e del “Simon Boccanegra” di Verdi al famosissimo duettino del don Giovanni di Mozart.

Altre sonorità in Sabina con i concerti del Fara Music Festival, che alle 21:30 vedrà impegnato Lionel Loueke, musicista originario del Benin. Per il pubblico che andrà ad ascoltarlo all’Abbazia di Farfa eseguirà i brani del suo nuovo album HH, dedicato al suo mentore Herbie Hancock.

In questa domenica di agosto non manca lo spazio per i libri e il cinema. Ai primi si rivolge il comune di Cittaducale, con l’iniziativa LibrINchiostro. A Palazzo Maoli, dalle 18.30, il filosofo Vasco Ursini presenterà il suo “Una filosofia per il tempo che viviamo” che sarà analizzato e discusso con il moderatore Sandro Pasquini.

In bilico tra letteratura e cinema la proposta di Rocca Sinibalda, che per la rassegna Libri a tutto vedrà proiettare il film di animazione “Il piccolo principe” di Mark Osborne negli spazi del Belvedere.