Sagre

Montenero, torna la sagra dei maccheroni a fezze

Due quintali di farina lavorati a mano, spettacoli itineranti e accesso gratuito al Castello Orsini, e dalle 18.30 tutti in Piazza del Municipio

Sabato 29 e domenica 30 luglio torna a Montenero Sabino la tradizionale sagra dei maccheroni a fezze. A partire dalle 18.30, presso gli stand allestiti dalla Pro Loco in Piazza del Municipio sarà possibile degustare il piatto tipico della tradizione montenerina: un filo di pasta continuo lavorato a mano dalle sapienti massaie del paese, gelose custodi dell’autentica e originale ricetta. Oltre ai maccheroni, conditi alternativamente in bianco con un pesto di aglio, olio e maggiorana, o al sugo con ragù di carne, il menu completo include spezzatino con piselli, vino e acqua a volontà.
Non solo maccheroni! Nel corso della manifestazione, infatti, gli spettacoli di musicisti e artisti di strada animeranno le vie del centro storico. Sabato, alle ore 17.00, verrà inoltre inaugurata la Mostra di Elisa Moricca e degli allievi dell’Associazione Culturale “Il Geranio”: studi e opere originali dipinti con le tecniche della pittura, del pastello secco, dell’acquerello, del fumetto e dell’illustrazione. La mostra verrà installata presso il Castello Orsini, il quale sarà accessibile negli spazi interni ed esterni gratuitamente dalle ore 17.00 alle 21.00 in entrambe le giornate. Il divertimento continuerà fino a tarda serata, ballando e cantando con la musica dance anni ’90/’2000 live dei Trashanta e con il tributo agli 883 degli Spidermax.
«Dopo il grande successo della scorsa edizione, festeggiamo i venti anni di un evento unico nel suo genere, massima espressione di dedizione, passione e radicamento sul territorio” – afferma il vice presidente della Pro Loco Maurizio De Cola, che aggiunge – “tante le iniziative in programma per le due serate di sagra, tutte realizzate grazie al lavoro di un gruppo direttivo ormai consolidato e alla collaborazione di tutta la comunità montenerina, orgogliosa della propria cultura, da diffondere e promuovere in contesti sempre più ampi con un approccio moderno e innovativo».
Per maggiori informazioni, si consiglia di seguire il link Facebook dell’evento: XX Sagra dei Maccheroni a Fezze – L’originale e autentica!
CONTATTI – Maurizio De Cola – cell. 327 2430825

Associazione Pro Loco Montenero Sabino

Via Roma 58 Montenero Sabino (RI) 02040
c.f. 90008760572 p. iva 00961320579

e-mail pro-locomontenero@libero.it