A Mompeo si va “In orbita lunare”

In diretta dall’osservatorio astronomico di Mompeo, l’evento “In orbita lunare” permetterà di vedere la proiezione della Luna sul grande schermo.

Sabato 24 febbraio, dalle ore 17, il Cnai sarà presente presso la sala del Palazzo Baronale Orsini-Naro per un incontro aperto a tutti gli interessati.

Oltre all’osservazione lunare, verranno proposti video e fotografie relativi ad argomenti di interesse generale su temi astronomici.

L’osservatorio è stato affidato in gestione al Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti dal Comune di Mompeo per un periodo di cinque anni, grazie al sostegno del sindaco, avvocato Silvana Forniti, e di tutta la giunta.

Il telescopio, uno Schmidt-Cassegrain da 12 pollici della Meade (serie professional), è collocato nella zona più elevata del Palazzo Baronale dove è stato predisposto un tetto apribile elettricamente. Il telecopio , controllabile anche da remoto, è collegato in rete con la sala di proiezione dove i presenti possono seguire in diretta le osservazioni.

Tra i progetti in fase di definizione la ricerca di asteroidi, dei transienti lunari, delle supernove extragalattiche. Particolare attenzione alla didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, un impegno che Cnai e Comune hanno preso insieme già in occasione dell’inaugurazione ufficiale dello scorso anno.

Il Palazzo Baronale è proprietà del Comune di Mompeo dal 1995 ed ha ricevuto un completo recupero architettonico. Alcune sale sono state affrescate dal pittore sabino Vincenzo Manenti e dall’artista aretino Salvi Castellucci.  La chiusura della serata è prevista al massimo per le ore 20.00.

Per informazioni www.cnai-italia.org – oamompeo@gmail.com