Misericordia in servizio

In occasione della ricorrenza di Santa Barbara la Confraternita di Misericordia di Rieti offre alla città una postazione di check-up gratuito.

«L’idea ci è venuta parlando con Pino Strinati, organizzatore di Santa Barbara nel Mondo» spiega il Governatore della Confraternita Sacha De Santis. «Barbara è anche patrona del nostro sodalizio e siamo presenti a molte delle occasioni preparate dal comitato dei festeggiamenti. Però volevamo anche poter dare un contributo concreto. Così ci è venuto in mente di portare una delle nostre ambulanze e i nostri volontari direttamente in piazza».

Cosa proporrete?

Saremo disponibili per controlli di ruotine: pressione arteriosa, glicemia, ecc. Ed ovviamente sarà anche una buona occasione per far conoscere la nostra associazione alla città e far capire meglio l’orizzonte di valori nel quale cerchiamo di muoverci.

Cioé?

Le Misericordie sono realtà consolidate in molte parti d’Italia, ma per la città di Rieti siamo una novità. Di conseguenza ci capita di fare un po’ di fatica nel far capire il nostro intento. Dal punto di vista tecnico forniamo servizi socio-sanitari con qualità almeno pari ad altri soggetti, ma non è il punto principale. Siamo prima di tutto una confraternita e al cuore del nostro discorso c’è la prospettiva cristiana della persona. Vorremmo riuscire a diffondere questo modo di stare in società.

Ci si riesce?

Beh, Rieti non è esattamente una città facile. I malati, le loro famiglie e gli operatori sanitari qualche volta faticano a capire la nostra offerta. Non ci stupisce: in un primo momento anche i nostri volontari si trovano un po’ spaesati e non colgono a pieno la prospettiva che ci siamo dati. Ma quando si riesce ad entrare in sintonia emergono esperienze molto ricche e umanamente gratificanti per tutti e lunghe amicizie con tanti di quelli che si rivolgono a noi per un servizio o anche solo per un po’ di conforto.