Mezzetti su Stati regionali del turismo

“Il trattamento riservato agli imprenditori e alle scuole reatine in occasione degli Stati generali del Turismo a Latina , da parte dell’assessorato al Turismo della Regione Lazio non mi stupisce.

Il fatto che nessun assessore delle cinque Province del Lazio fosse presente ad un appuntamento come questo la dice lunga su come sono stati trattati i territori in questi ultimi mesi: dalla chiusura delle Apt, a quella degli uffici turistici fino ad arrivare ad una gestione che guarda solo sulla costa e non all’entroterra.

Purtroppo in altri momenti si sarebbe riflettuto sulla crisi come momento di rilancio e di opportunità, invece oggi sembra che la Regione guardi solo agli interessi di bottega ad ai luoghi di provenienza degli assessori.

Continuiamo ad essere trattati come coloro che scendono dalla montagna a mani giunte a chissà quale aiuto o quale miracolo senza considerare che, dati alla mano, le politiche turistiche messe in campo dalla Provincia nonostante la congiuntura non favorevole qualche risultato positivo lo hanno portato a casa.

Notizia di stamattina è che l’ente regionale non ha i soldi per partecipare alla BIT di Milano, vorremmo però sapere quanti ne sono stati spesi per gli stati generali del Turismo di Latina, visto che gli autobus da dove sono state fatte partire scuole e associazioni di tutto il Lazio, di cui per altro metà rimaste fuori, sono stati interamente pagati dall’Assessorato regionale.

Ripeto, la notizia non mi ha stupito considerando l’attenzione e il rispetto mostrato nei confronti del territorio reatino da un assessore che ha sbagliato persino a pronunciare il nome dei Comuni della nostra provincia”.

È quanto dichiara l’assessore alle Politiche turistiche della Provincia di Rieti, Alessandro Mezzetti.