Mettete mano agli orologi: stanotte si torna all’ora solare

Ora solare: tra il 26 e 27 ottobre si cambia, lancette indietro di un’ora

Da lunedì, la sveglia suonerà un’ora dopo rispetto ad oggi e il pomeriggio sarà meno luminoso. Nella notte tra sabato e domenica, infatti, si passerà dall’ora legale all’ora solare. E se la maggior parte delle persone trova nel ritorno all’ora solare una buona scusa per dormire un’ora in più, senza rimorsi, non mancano quanti temono lo scompenso biologico e psicologico che questo passaggio comporta.

Va anche detto che il ritorno al tempo solare è quello che più di ogni altro ci ricorda quanto l’inverno sia alle porte. L’estate, ormai, è un caldo ricordo, anche se le belle giornate di questo ottobre non aiutano a sintonizzarsi con la stagione.

Pazienza: la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013 le lancette dei nostri orologi vanno comunque spostate un’ora indietro. E così resteranno fino al 30 marzo 2014.

In pratica, alle ore 3 modificheremo l’ora portandola alle ore 2. Ovviamente, chi non è tra i nottambuli, farà bene a ricordarsi di aggiornare tutti gli orologi prima di coricarsi. Oppure potrà farlo la domenica mattina. Soprattutto per non correre rischi il lunedì, quando si ricomincerà ad andare al lavoro o a scuola…