Melilli eletto presidente Cal

Il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, questa mattina è stato eletto all’unanimità dei presenti presidente del Consiglio delle Autonomie locali del Lazio (Cal).

Il Consiglio delle autonomie locali è un organo previsto dalla Costituzione (art.133) per ogni Regione ed ha il compito di rappresentare tutti gli enti territoriali della regione, favorendo il loro intervento diretto nei processi decisionali della Regione e attuando il principio di raccordo e consultazione permanente con la Regione.

Fanno parte di tale organo i presidenti della Province, i sindaci dei Comuni capoluogo e rappresentanti delle Province, dei Comuni e delle Comunità montane.

Il Consiglio delle autonomie esprime pareri obbligatori in merito alla determinazione o modificazione delle competenze degli enti locali locali, al riparto delle competenze tra Regione ed enti locali, al bilancio regionale, agli atti di programmazione generale; inoltre può esprimere osservazioni facoltative su tutte le altre proposte di legge e di altri atti all’esame del Consiglio regionale.