Scout

Lupetti e genitori del gruppo Fse Rieti 2 completano il maxi “Quaderno di sestiglia” in attesa delle “Vacanze di branco”

Il 27 maggio, il Branco Waingunga del gruppo scout Rieti 2 “Marco Tempesta” ha vissuto presso la tana del Centro Pastorale di Santa Rufina una bellissima, divertentissima caccia con le famiglie, molto sentita e partecipata.

Il 27 maggio, il Branco Waingunga del gruppo scout Rieti 2 “Marco Tempesta” ha vissuto presso la tana del Centro Pastorale di Santa Rufina una bellissima, divertentissima caccia con le famiglie, molto sentita e partecipata. I lupetti con i loro genitori, parenti ed amici hanno vissuto in pieno spirito di “famiglia felice” un piccolo grande gioco: quello di costruire un maxi Quaderno di caccia di sestiglia: tutto “col gioco”, ma niente “per gioco”, secondo la lezione di Baden Powell.

Insegnando ai lupetti a giocare bene (rispettando le regole), infatti, gli si insegna a “vivere bene”. Come scriveva il fondatore in un suo libro, «il primo passo verso il successo è di conoscere il ragazzo; ma il secondo è di conoscere la sua casa» (Il libro dei capi). Un percorso questo, cominciato all’inizio dell’anno con la “costruzione” del quaderno di caccia personale, che si è evoluto ed arricchito nel corso delle settimane: ciascun lupetto vi ha lavorato sia in tana che in casa, spesso con la collaborazione dei familiari, per renderlo di proprio gusto, per poter migliorare la propria pista personale conquistando delle specialità, tra cui quella di “Artista” e “Artigiano”, ma anche per renderlo maggiormente competitivo per la gara che si è svolta proprio il 27 maggio.

In questa giornata, una giuria, costituita da Akela di distretto, dal capo gruppo, dal rispettivo vice e dalla pattuglia di branco con Akela, Baloo, Rama, Chil, Oo, ha ben apprezzato i lavori manuali svolti da tutti i lupetti che hanno saputo mettere a frutto nel migliore dei modi la propria abilità.

È stato veramente un giorno emozionante per tutti, nel quale ogni sestiglia, con i rispettivi genitori, è riuscita tramite corse a staffetta a realizzare dei bei dipinti solo con l’utilizzo di mani e pittura colorata, a comporre puzzle i cui moltissimi pezzi erano contenuti all’interno di palloncini da dover scoppiare e infine a scrivere la propria storia fantastica sprigionando la fantasia.

Il tutto riportato nei fantastici maxi Quaderni di caccia. A conclusione dopo canti e bans, ci sono state le premiazioni a testimonianza dei maggiori obiettivi raggiunti da diversi lupetti proprio in applicazione della parola maestra: “del nostro meglio”.
«Guardate lontano e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!» (Baden Powell). A breve il branco vivrà una delle più belle ed attese esperienze dell’anno: le Vacanze di branco che quest’anno si svolgeranno dal 1 al 5 agosto a Gubbio. Buon divertimento a tutto il branco!