Trofeo Don Bosco

Lo spirito di don Mario Laureti nel “Trofeo Don Bosco”: dalla parrocchia a evento dello sport scolastico

È stata una grande giornata di sport quella vissuta al Camposcuola comunale “Raul Guidobaldi” in occasione della manifestazione “Trofeo Don Bosco”, festa della corsa campestre, 3° memorial Andrea Milardi

È stata una grande giornata di sport quella vissuta al Camposcuola comunale “Raul Guidobaldi” in occasione della manifestazione “Trofeo Don Bosco”, festa della corsa campestre, 3° memorial Andrea Milardi. Manifestazione nata alla fine degli anni Novanta dall’intuito del compianto don Mario Laureti, come evento di quartiere nell’ambito dei festeggiamenti in onore di san Giovanni Bosco: per il santo titolare della parrocchia di Villa Reatina, fu organizzata, nei prati della zona, una corsa campestre per gli alunni della scuola locale e altre che si erano aggregate. Portata avanti con impegno dal Comitato festeggiamenti e in particolare da Adriano Angelucci – ora diacono nella parrocchia di Campoloniano – la manifestazione è via via cresciuta negli anni, trasferendosi ben presto nella cornice del camposcuola di piazzale Leoni e trasformandosi in evento “ufficiale” nel calendario delle iniziative dello sport scolastico, grazie all’indimenticato Andrea Milardi. E proprio a lui, dopo la sua scomparsa, viene dedicato l’evento, diventando memorial col suo nome, appositamente svolto nell’anniversario della sua morte, oltre che trofeo intitolato al santo della gioventù.

Forte sostegno alla manifestazione, come sempre, anche dal Comune di Rieti, che ha sostenuto le spese di trasporto degli studenti reatini partecipanti. «È stata l’ennesima, grande festa dello sport reatino e in particolare dell’atletica, disciplina che vede Rieti primeggiare costantemente a livello italiano – ha dichiarato il consigliere comunale delegato allo sport, Roberto Donati – centinaia di ragazzi si sono sfidati nell’area del “Guidobaldi” e sull’argine del fiume, dimostrando ancora una volta che l’atletica a Rieti è un punto fermo per lo sviluppo della comunità. C’è da tempo un grande lavoro che parte dai ragazzi e arriva fino al professionismo». «A riprova dell’importanza di Rieti – ha detto ancora Donati – nei giorni scorsi abbiamo avuto notizia che il primatista italiano dei 100 m, Filippo Tortu, farà il suo esordio stagionale nella nostra struttura. Tutte le grandi manifestazioni che si portano avanti, a partire dagli eventi dedicati ai bambini e al settore giovanile, insieme ai successi dell’atletica Studentesca Milardi e all’apprezzamento dei grandi campioni italiani, dimostra che l’atletica è di casa a Rieti e lo sarà sempre di più, anche in vista dei Campionati europei under 18 del 2020. Ringrazio e mi complimento con gli istituti scolastici di tutta la provincia che hanno partecipato in massa all’evento, all’Atletica studentesca Milardi per la consueta brillante organizzazione e all’Ufficio Scolastico Provinciale».

Vittoria, quest’anno, per gli alunni di Minervini e Sisti, dopo anni di incontrastato primato di quelli di Cirese e Ricci. L’istituto comprensivo di Fiume de’ Nobili si aggiudica infatti i migliori risultati nella classifica generale sia per le elementari sia per le medie, oltre ad alcune medaglie d’oro nei piazzamenti dei singoli alunni.

A livello individuale sono 12 i nuovi Campioni 2019. Per le elementari Sara Chmielik (Vazia) e Pietro Marinelli (Minervini) hanno vinto le terze (anno 2010, 600 metri). Cristina Morelli (Cirese)è stata la migliore tra le classi quarte femminili (2009) mentre Mattia Rosati (Cirese) per il secondo anno consecutivo si aggiudicato la vittoria al maschile. Gabriele Angher (Majorana, secondo Giovanni Vellucci) e Asia Trivero (Cirese, seconda Elena Sofia Paris) si sono guadagnati la medaglia d’oro per i nati nel 2008 (classi quinte). Per Trivero è la terza vittoria in tre anni, due i successi per Angher.

Per quanto riguarda le medie Benedetta Carucci (Sisti) e Dominique Mulumba (Sisti) hanno bissato il successo dei provinciali di corsa campestre (anno 2007). Carucci vince da tre anni, dalla quarta elementare. Volti noti al mezzofondo reatino anche per quanto riguarda le nate nel 2005 e 2006 con le due atlete di Toto Panzini, Benedetta Zanotti (Ricci, terza vittoria consecutiva) e Veronca Vicari (Alda Merini, seconda) che si aggiudicano la gara rispettivamente nelle terze e seconde medie. Tra i ragazzi l’antrodocano Damiano Marcoccia vince su Leonardo Fagiolo nelle classi seconde, mentre Ernest Mulumba porta a casa il secondo titolo di giornata; il fratello Dominique vince in volata contro il giovane di Poggio Mirteto Damiano Stefirta. Da segnalare anche due secondi posti per Petrella Salto con Aurora Maceroni (2006) e Tommaso Luciani (2008) arrivato sul podio con le prime medie.

All’impegno delle scuole, coordinate dall’Ufficio Educazione Fisica dell’ex Provveditorato, e dell’amministrazione comunale, si è aggiunto quello dello staff del “Guidobaldi” e dell’Atletica Studentesca Milardi, nonché del Coni provinciale.