Televisione

L’Italia che non si arrende

Venerdì 1 maggio alle ore 22.00, va in onda il documentario 'I lavori in corso', di Andrea Salvadore: cosa è cambiato, cosa sta cambiando e come, in Italia, da quando è iniziata l'emergenza Coronavirus

Nel giorno della festa dei lavoratori,  venerdì 1 maggio alle ore 22.00,  Tv2000 trasmette il documentario ‘I lavori in corso’, di Andrea Salvadore, che, attraverso le parole dei protagonisti, di sociologi ed economisti, scatta una fotografia sulla situazione attuale: cosa è cambiato, cosa sta cambiando e come, in Italia, da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus.  La sotto trama della pandemia è il lavoro: ci sono quelli che lavorano sfiorando il virus e quelli a cui il virus il lavoro lo ha spazzato via. Una situazione che durerà per i prossimi mesi, forse anni. E mentre si legge tanto sul dopo, e vorremmo già esserci, arrivano i bollettini quotidiani della Protezione Civile che riportano alla curva del presente. E in tanti, sempre di più, non si possono permettere di aspettare.

Papa Francesco ha parlato di “gente che ha fame”.

La Coldiretti ha dichiarato che 2.7 milioni di persone vivono a rischio. E sono solo poco meno del dieci per cento degli occupati in Italia, di cui cinque milioni sono autonomi. Nelle città svuotate i riders in bicicletta hanno incrociato gli accompagnatori di animali domestici. Cambia la geografia umana dell’occupazione. Sociologi ed economisti aiutano nella comprensione di questa contemporaneità, ma è soprattutto il racconto del lavoro nella pandemia, nelle parole dei protagonisti, a fotografare questi giorni.

Tv2000 lancia ‘Soul. Testimoni’, veste rinnovata del programma di interviste ‘Soul’ condotto da Monica Mondo in onda il sabato alle ore 20.50 e la domenica alle ore 20.30 Il programma è sottotitolato ‘Testimoni’ perché racconta i protagonisti di questo tempo con le loro storie di umanità e fede: un’infermiera volontaria, un medico del Sacco di Milano, un sacerdote, persone che hanno vissuto in prima persona da vittime, da amici, da specialisti e da volontari il coronavirus.  Il programma va in onda anche su inBlu Radio sabato e domenica alle ore 20.

Dal Sir