L’Istituzione Sinfonica Abruzzese e le scuole del reatino

Si è tenuto ieri, al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila, il Concerto conclusivo dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese per gli alunni delle Scuole Medie di Amatrice, Antrodoco, Posta e Leonessa.

Grande partecipazione e interesse da parte degli studenti e degli insegnanti. Circa 200 gli alunni che hanno assistito ad un concerto molto particolare; l’Orchestra ha illustrato durante l’evento, con una lezione-concerto, una fiaba ideata dal M° Vittorio Antonellini per presentare meglio e far conoscere gli strumenti musicali e gli elementi fondamentali dei brani proposti al giovane pubblico.

In una cornice artistica di questo tipo, tra musica, parole e suoni, i ragazzi hanno vissuto forti emozioni, un’esperienza unica per molti di loro che per la prima volta hanno assistito ad un concerto di musica classica dal vivo. Le Dirigenti delle Scuole, Prof.ssa Maria Vincenza Bussi, Prof.ssa Domenica Pedica e il coordinatore delle attività musicali, Prof. Renzo Menga, ringraziano l’Istituzione Sinfonica Abruzzese per la disponibilità e la sensibilità dimostrate affinché gli alunni dell’alto reatino potessero partecipare agli eventi che l’Istituzione Sinfonica ha programmato per loro in questo anno scolastico.

È in fase di pianificazione, per il prossimo anno scolastico, una stagione dei concerti da organizzare con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese direttamente presso una delle sedi delle scuole, che coinvolgerà sia gli alunni che le famiglie degli stessi, aprendo così il mondo della musica classica anche alla cittadinanza di territori spesso lontani dalle sale da concerto.