Eventi

“Libri ad alta quota”, sabato 24 luglio a Leonessa c’è Federica Angeli

Il Festival Letterario si apre sabato 24 luglio alle ore 18 al Chiostro di San Francesco con il primo degli incontri: ospite sarà Federica Angeli con il suo libro “Dall'Impero romano a Mafia Capitale. Roma 2000 anni di corruzione”

Ai nastri di partenza la quinta edizione di “Libri ad alta quota – Festival della Letteratura della Città di Leonessa”. Un progetto completamente rinnovato grazie all’impegno del Comune e della Biblioteca “G. Cultrera” di Leonessa, al contributo della Fondazione Varrone e al sostegno dell’imprenditoria locale.

Si comincia, dunque, sabato 24 luglio alle ore 18 presso il Chiostro di San Francesco con il primo degli incontri letterari. Ospite del Festival sarà Federica Angeli con il suo libro “Dall’Impero romano a Mafia Capitale. Roma 2000 anni di corruzione” (Baldini & Castoldi editore). La storia di Mafia Capitale non è solo una storia visibile, territorio della politica e dell’amministrazione, né corrisponde soltanto alle vicende torbide di corruzione e malaffare che lentamente e a fatica emergono: le ragioni della sua forza e della sua pericolosità affondano nel terreno dei quartieri e delle periferie, e risalgono a una storia antichissima. Nel suo nuovo libro, che contiene uno stralcio della sentenza della Cassazione del processo Mafia Capitale, Federica Angeli indaga la lunga storia della corruzione e della mafia a Roma: dalla vischiosità della pratica clientelare in età romana alla compravendita dei voti, dalle Verrine di Cicerone alle tangenti per gli appalti, fino all’ordinanza «Mondo di Mezzo» contro Massimo Carminati e Salvatore Buzzi.

Una linea ininterrotta di fenomeni di concussione, di mazzette, estorsioni e comportamenti criminali che dall’Impero romano conduce fino a oggi, fino a noi. Un’inchiesta che svela, passo dopo passo, come le tessere di un mosaico oscuro e vivo, il volto di una Roma di cui molti non vogliono ancora sapere nulla.
Federica Angeli, nata a Roma nel 1975, si è laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2003 in sociologia. Nel 1998 inizia a scrivere per il quotidiano la Repubblica, occupandosi di cronaca nera e giudiziaria, ricoprendo il ruolo di redattrice dal 2005. Come giornalista ha portato avanti diverse inchieste: nel 2011, insieme al collega Marco Mensurati, scrisse un articolo denunciando atti di pestaggio e nonnismo all’interno di un gruppo di ufficiali nella caserma del Nucleo operativo centrale di sicurezza (NOCS) di Spinaceto.

Nel 2013 segue il processo in aula, la sentenza di primo grado e le conseguenti dichiarazioni di due militari sul caso riguardante la morte di Stefano Cucchi. Nello stesso anno realizza, insieme a Carlo Bonini, un’inchiesta sul legame tra i vari gruppi della criminalità organizzata di Ostia e la pubblica amministrazione, seguita da un’ulteriore inchiesta giudiziaria sul racket. L’ultima si concluse con una maxi operazione di polizia chiamata Nuova Alba, in seguito alla quale furono arrestate 51 persone appartenenti ai clan Fasciani, Triassi e Cuntrera-Caruana.
Per il suo lavoro sulla criminalità organizzata ostiense viene minacciata di morte e dal 17 luglio 2013 vive sotto scorta permanente. Il 21 dicembre 2015 le è stato conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il titolo di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nella lotta alle mafie.

Il 25 gennaio 2018 l’operazione Eclisse porta all’arresto di 32 persone appartenenti al clan Spada di Ostia, arrestate con l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso. Il 19 febbraio 2018, accompagnata dal direttore di la Repubblica Mario Calabresi e dal vicedirettore Sergio Rizzo, testimonia nel processo contro Armando Spada. Il 19 aprile 2018, viene ascoltata dai pubblici ministeri di Roma nell’ambito del cosiddetto “processo Spada” che vedeva coinvolti affiliati del medesimo clan mafioso di Ostia per tentato duplice omicidio.

Il 7 aprile 2018, una busta indirizzata a lei, contenente un proiettile, viene recapitata alla sede romana de Il Fatto Quotidiano.

Nell’ottobre 2020 è stata nominata Delegata della sindaca alle periferie e alla legalità dal sindaco di Roma Virginia Raggi.

Tutti gli appuntamenti:

Giovedì 5 agosto, ore 18,00, Gino Castaldo, “Lucio Dalla” (Mondadori editore).
Giovedì 5 agosto, ore 21,30, Carlo Valente in concerto.
Venerdì 6 agosto, ore 21,30, Federico Palmaroli, Vedi de fa poco ‘o spiritoso” (Rizzoli editore).
Giovedì 19 agosto, ore 18,00, Franco Arminio, “Lettera a chi non c’era. Parole dalle terre mosse” (Bompiani editore).
Venerdì 27 agosto, ore 17,30, Daniele Bonomo, “Tutti possono fare fumetti”
Sabato 28 agosto, ore 17,30, Francesca La Mantia, “La mia corsa. La mafia narrata ai bambini” (Gribaudo editore).
Sabato 28 agosto, ore 18,30, Simona Lo Iacono, “La tigre di Noto” (Neri Pozza editore)
Domenica 29 agosto, ore 18,00, Matteo Della Bordella, “La via meno battuta. Tutto quello che mi ha insegnato la montagna” (Rizzoli editore).
Domenica 29 agosto, ore 21,30, Motus Trio in concerto.