A Leonessa Sagra della Patata e nuova birra d’Alta Quota

La Sagra della Patata di Leonessa festeggia i 25 anni e brinda al traguardo con una birra firmata Alta Quota. La collaborazione tra il Comune e la Proloco di Leonessa ed il birrificio Alta Quota di Cittareale ha dato vita a Leonessa, birra artigianale che verrà proposta in anteprima assoluta domani e domenica in occasione della Sagra della Patata.

Alta Quota ha raccolto con grande piacere l’invito del Sindaco di Leonessa Paolo Trancassini e della presidente dell’attiva Proloco Elena Rauco, di realizzare un prodotto che potesse celebrare l’importante traguardo dei 25 anni raggiunto da una delle manifestazioni più frequentate e meglio organizzate del centro Italia.
“L’incontro tra il nostro territorio ed il Birrificio Alta Quota ha prodotto una birra eccellente che con il suo successo contribuirà a promuovere la nostra bellissima Città d’Arte” ha dichiarato il Sindaco di Leonessa Paolo Trancassini.

La birra Leonessa vuole rappresentare un elemento di rafforzamento della competitività del territorio. Paesaggio, storia, cultura e abbinamenti tra eccellenze agroalimentari, possono renderlo ancor più ricco di fascino e attrazione turistica. I prodotti ed il territorio possono promuoversi a vicenda con vantaggi reciproci.

“Alta Quota ancora una volta ha voluto creare una birra – dice Claudio Lorenzini, titolare del birrificio Alta Quota di Cittareale – che potesse rappresentare un mezzo di promozione di un territorio che racchiude luoghi e culture di sorprendente bellezza che possono essere scoperti anche attraverso i prodotti locali. Riteniamo fondamentale il ruolo delle tipicità. Un territorio dunque da scoprire, respirare, assaporare”.

Leonessa è una birra ad alta fermentazione dal colore biondo oro, prodotta con l’aggiunta del farro di Leonessa. Aroma intenso, speziato e resinoso al naso, birra decisa ma non aggressiva al palato, dal sapore mediamente amaro e persistente.