Leonessa e Rieti al Working4Food: peperoncino e cooperazione internazionale

Cooperazione decentrata, progetti di sviluppo, business etico attraverso la coltivazione del peperoncino, l’avvio di iniziative imprenditoriali “rosa”, borse di studio, sostegno alla prevenzione medica, scambi culturali e sportivi…

Sono gli obiettivi di Working4Food, organizzazione internazionale nata per volontà di un gruppo di professionisti con alle spalle percorsi lavorativi differenti, allo scopo di offrire le proprie esperienze in modo volontario per promuovere attività internazionali tra imprese e partner dei paesi occidentali con aziende e realtà dei paesi in via di sviluppo.

La presentazione si è svolta giovedì 6 novembre a Roma, durante una serata di gala benefica alla presenza del Ministro di Stato e Ministro della pianificazione e dello sviluppo della Costa D’Avorio e con la partecipazione della S.S. Lazio con Antonio Candreva, nominato testimone di Working4Food per il 2015.

Simbolo dell’incontro inaugurale è stato il peperoncino, in omaggio a quello che ha ispirato a maggio 2014 la nascita dell’organizzazione e che è stato prodotto – grazie al sostegno di W4F – dalla comunità ivoriana di Affery per poi essere accolto come prodotto di eccellente qualità all’ultima Fiera mondiale del peperoncino di Rieti.

L’appuntamento ha costituito l’occasione per presentare gli obiettivi e i progetti già realizzati dalla neonata associazione, compreso l’accesso al micro credito per le donne della comunità rurale di Zouan-Hounien, una rete di solidarietà, coraggio e resistenza sullo sfondo della sanguinosa guerra civile che ha interessato la Costa d’Avorio fino al 2011.

Tra i progetti anche quello del Comune di  Leonessa, che accoglierà dieci ragazzi ivoriani di età compresa tra i dodici e i sedici anni. Saranno ospitati da dieci famiglie per frequentare un anno scolastico in Italia.

«La Working4food ha presentato a Roma i progetti di cooperazione internazionale con la Costa D’Avorio, e tra quelli c’è anche il nostro, quello con il Comune di Affery» ha spiegato il sindaco di Leonessa Trancassini. «Insegnare e donare agli altri la nostra esperienza, la nostro cultura ed i nostri mestieri, certificherà e valorizzerà la nostra ricchezza».